Mostra

Sa xira santa

16/09/23 10:00 - 24/09/23 19:30

Il reportage è stato realizzato in Sardegna durante riti religiosi: a Sorso durante la Domenica delle Palme, a Castelsardo la sera del “Lunissanti”, a Iglesias il Giovedì e il Venerdì Santo.

Angela Cologni è nata a Osio Sotto (BG) e vive a Bergamo. E' fotografa amatoriale anomala per diversi aspetti: non fa foto con macchina fotografica di nessun tipo ma esclusivamente con il cellulare e si è avvicinata alla fotografia da solo circa tre anni. Nei suoi cinquantasette anni precedenti si è laureata in lingue e letterature straniere presso la Facoltà di Bergamo e ha lavorato come consulente presso il Teatro Donizetti di Bergamo (1991-1998). Ha esposto per la prima volta nel 2022, in occasione della mostra fotografica collettiva: "Basta" organizzata dall'Associazione Amici delle Arti - Cavaliere Giallo di Bergamo. Nella primavera del 2023 partecipa alla mostra fotografica collettiva: "Bianco/Nero", organizzata dal Comune di Vertova (BG) nell' ambito degli eventi culturali in occasione di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura 2023.

Vuole lasciar raccontare le sue immagini, più che raccontarsi. Curiosa osservatrice degli esseri umani, coglie con sguardo attento e amorevole, talvolta ironico, situazioni e temi della vita quotidiana.

La mostra rientra nella decima edizione di DMF - Il Festival, manifestazione che si svolge dal 16 al 24 settembre a Dalmine dedicata alla fotografia contemporanea. E’ organizzata dal Comune di Dalmine in collaborazione con i circoli fotografici della città: il Circolo Fotografico Dalmine e il Circolo Fotografico Marianese. Un festival diffuso, a pochi chilometri da Bergamo, che per una decina di giorni anima spazi al coperto e all’aperto della città di Dalmine. Sale dedicate, teatri, ma anche locali dediti alla ristorazione e bar, spazi all’aperto - piazze e vie della città – diventano spazi espositivi per i numerosi fotografi partecipanti. Artisti diversi, ognuno con il proprio linguaggio, la propria personalità e tecnica fotografica, i propri sentimenti e storie da raccontare. Tutto ad ingresso libero. DMF è per il pubblico un’immersione nel mondo della fotografia. Esperti del settore, fotoamatori, estimatori, semplici curiosi e cittadini di passaggio sono invitati a visitare gratuitamente le mostre e non solo. DMF propone infatti un ricco cartellone di appuntamenti: incontri con fotografi, visite guidate, workshop e concorsi.

DMF Il Festival è inserito nel programma di eventi e iniziative della RBBG (Rete Bibliotecaria Bergamasca) "Produzioni Ininterrotte" - Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023.

Esterno Scuola primaria “G. Carducci”
viale N. Betelli 17
Dalmine (BG)
035.5602140
gratuito
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!