Sa xira santa
Il reportage è stato realizzato in Sardegna durante riti religiosi: a Sorso durante la Domenica delle Palme, a Castelsardo la sera del “Lunissanti”, a Iglesias il Giovedì e il Venerdì Santo.
Angela Cologni è nata a Osio Sotto (BG) e vive a Bergamo. E' fotografa amatoriale anomala per diversi aspetti: non fa foto con macchina fotografica di nessun tipo ma esclusivamente con il cellulare e si è avvicinata alla fotografia da solo circa tre anni. Nei suoi cinquantasette anni precedenti si è laureata in lingue e letterature straniere presso la Facoltà di Bergamo e ha lavorato come consulente presso il Teatro Donizetti di Bergamo (1991-1998). Ha esposto per la prima volta nel 2022, in occasione della mostra fotografica collettiva: "Basta" organizzata dall'Associazione Amici delle Arti - Cavaliere Giallo di Bergamo. Nella primavera del 2023 partecipa alla mostra fotografica collettiva: "Bianco/Nero", organizzata dal Comune di Vertova (BG) nell' ambito degli eventi culturali in occasione di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura 2023.
Vuole lasciar raccontare le sue immagini, più che raccontarsi. Curiosa osservatrice degli esseri umani, coglie con sguardo attento e amorevole, talvolta ironico, situazioni e temi della vita quotidiana.
La mostra rientra nella decima edizione di DMF - Il Festival, manifestazione che si svolge dal 16 al 24 settembre a Dalmine dedicata alla fotografia contemporanea. E’ organizzata dal Comune di Dalmine in collaborazione con i circoli fotografici della città: il Circolo Fotografico Dalmine e il Circolo Fotografico Marianese. Un festival diffuso, a pochi chilometri da Bergamo, che per una decina di giorni anima spazi al coperto e all’aperto della città di Dalmine. Sale dedicate, teatri, ma anche locali dediti alla ristorazione e bar, spazi all’aperto - piazze e vie della città – diventano spazi espositivi per i numerosi fotografi partecipanti. Artisti diversi, ognuno con il proprio linguaggio, la propria personalità e tecnica fotografica, i propri sentimenti e storie da raccontare. Tutto ad ingresso libero. DMF è per il pubblico un’immersione nel mondo della fotografia. Esperti del settore, fotoamatori, estimatori, semplici curiosi e cittadini di passaggio sono invitati a visitare gratuitamente le mostre e non solo. DMF propone infatti un ricco cartellone di appuntamenti: incontri con fotografi, visite guidate, workshop e concorsi.
DMF Il Festival è inserito nel programma di eventi e iniziative della RBBG (Rete Bibliotecaria Bergamasca) "Produzioni Ininterrotte" - Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023.