Mostra

Paesaggi islandesi

16/09/23 10:00 - 24/09/23 23:00

Conosciuta come la Terra del Ghiaccio e del Fuoco, l'Islanda ci racconta di paesaggi sconfinati, ancora primordiali in alcuni casi, dove convivono questi due elementi antitetici.

Sia per le cascate o per la sua fauna, per i contrasti fra i ghiacciai e i vulcani dell'isola o per i suoi fenomeni naturali a dir poco magici, l'Islanda è senza dubbio un'avventura da vivere almeno una volta nella vita. L’aurora boreale, the northern light, è un obiettivo che si cerca di “cacciare” fotograficamente ma che a volte ti elude, si palesa ma poi sparisce per riapparire in un altro luogo. La sua visione ti riporta ad una dimensione senza tempo per scoprire le antiche leggende vichinghe e le tradizioni nordiche. È una natura immensa ma, allo stesso tempo, carica di quiete, dove anche il rumore del vento e dell’acqua delle cascate o del mare sembrano essere assordanti ma alla fine ti assorbono in momenti contemplativi unici.

Luoghi ormai diventati iconici che in parte sono rappresentati in questa mostra, come il monte Kirkjufell con la sua forma a cappello di strega; Il Vestrahorn e la sabbia nera della penisola di Stokksness; la baia di Londrangar con i suoi splendidi tramonti. Le cascate sono un vero spettacolo della natura: Gullfoss, Godafoss (la casacata degli Dei), Svartifoss (la cascata nera con le colonne di basalto), Seljalandsfoss. Poi il ghiacciaio Vatnajokull e la grotta di ghiaccio. Addentrarsi all’interno di una montagna di ghiaccio è come iniziare un viaggio al centro della Terra. Infatti, Jules Verne ambientò proprio in Islanda il suo romanzo fantascientifico. Allegria per gli occhi, pace per la mente e gioia per il cuore.

Sandro Lasco è nato nel 1956 a Roma. Vive da quasi 40 anni a Bergamo. Inizia a fotografre nel 1976 quando suo padre gli fece dono della sua prima fotocamera: un’Asahi Pentax Spotmatic II. Il reportage, paesaggi, street photography e la fotografia di viaggio sono i temi che segue di più. Nel 2010 passa al digitale ed è da questo momento in poi che l’interesse per la fotografia diventa una vera e propria passione. Nel 2016 entra come socio del Circolo Fotografico Dalmine e dal 2022 ne è presidente.

La mostra rientra nella decima edizione di DMF - Il Festival, manifestazione che si svolge dal 16 al 24 settembre a Dalmine dedicata alla fotografia contemporanea. E’ organizzata dal Comune di Dalmine in collaborazione con i circoli fotografici della città: il Circolo Fotografico Dalmine e il Circolo Fotografico Marianese. Un festival diffuso, a pochi chilometri da Bergamo, che per una decina di giorni anima spazi al coperto e all’aperto della città di Dalmine. Sale dedicate, teatri, ma anche locali dediti alla ristorazione e bar, spazi all’aperto - piazze e vie della città – diventano spazi espositivi per i numerosi fotografi partecipanti. Artisti diversi, ognuno con il proprio linguaggio, la propria personalità e tecnica fotografica, i propri sentimenti e storie da raccontare. Tutto ad ingresso libero. DMF è per il pubblico un’immersione nel mondo della fotografia. Esperti del settore, fotoamatori, estimatori, semplici curiosi e cittadini di passaggio sono invitati a visitare gratuitamente le mostre e non solo. DMF propone infatti un ricco cartellone di appuntamenti: incontri con fotografi, visite guidate, workshop e concorsi.

DMF Il Festival è inserito nel programma di eventi e iniziative della RBBG (Rete Bibliotecaria Bergamasca) "Produzioni Ininterrotte" - Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023.

Monangi Brew Pub
via Monte Nevoso 23
Dalmine (BG)
035.6224895
gratuito