In punta di piedi
Non ci sono percorsi più brevi da cercare ma c’è la strada in cui credi e la forza di andare.
Roberto Romagnosi nasce a Romano di Lombardia (Bg) nel 1972. Inizia il suo percorso fotografico nel 2011. Nelle sue fotografie cerca di evidenziare particolari che normalmente non vengono nemmeno considerati, portando così l’osservatore a riflettere su tutto ciò che lo circonda. Lavora ad un genere di fotografia che richiede la costruzione di uno scenario, staged photography. Partecipa a numerose esposizioni e da qualche anno, insieme alla moglie, si dedica con estrema intensità alla realizzazione di portfolio fotografico.
La mostra rientra nella decima edizione di DMF - Il Festival, manifestazione che si svolge dal 16 al 24 settembre a Dalmine dedicata alla fotografia contemporanea. E’ organizzata dal Comune di Dalmine in collaborazione con i circoli fotografici della città: il Circolo Fotografico Dalmine e il Circolo Fotografico Marianese. Un festival diffuso, a pochi chilometri da Bergamo, che per una decina di giorni anima spazi al coperto e all’aperto della città di Dalmine. Sale dedicate, teatri, ma anche locali dediti alla ristorazione e bar, spazi all’aperto - piazze e vie della città – diventano spazi espositivi per i numerosi fotografi partecipanti. Artisti diversi, ognuno con il proprio linguaggio, la propria personalità e tecnica fotografica, i propri sentimenti e storie da raccontare. Tutto ad ingresso libero. DMF è per il pubblico un’immersione nel mondo della fotografia. Esperti del settore, fotoamatori, estimatori, semplici curiosi e cittadini di passaggio sono invitati a visitare gratuitamente le mostre e non solo. DMF propone infatti un ricco cartellone di appuntamenti: incontri con fotografi, visite guidate, workshop e concorsi.
DMF Il Festival è inserito nel programma di eventi e iniziative della RBBG (Rete Bibliotecaria Bergamasca) "Produzioni Ininterrotte" - Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023.