Salentu: lu sule, lu mare, lu ientu
“Lu sule, lu mare, lu ientu” sono i tre importanti elementi che caratterizzano il Salento, stupendo territorio nel sud della Puglia, plasmato da una natura generosa che trasuda storia, cultura e antiche tradizioni. Spiagge sabbiose, coste rocciose, rosse terre e limpido mare che si tinge dei colori dell’estate pronto a ricevere bagnanti divertiti protetti dalle maestose e antiche torri di avvistamento.
Elio Betelli, classe 1956, inizia a dedicarsi alla fotografia attivamente nel 1985 quando si avvicina al Circolo Fotografico Dalmine partecipando con entusiasmo a tutte le attività che l’associazione propone. Nel tempo ha ricoperto la carica di presidente dell’associazione e attualmente fa ancora parte del gruppo direttivo. Propone e segue percorsi formativi con l’obiettivo di divulgare la cultura fotografica. “La fotografia per me – dichiara - rimane e resterà sempre una passione, un’esigenza della propria incontenibile creatività, che non si pone limiti per puro desiderio di individuare percorsi emozionali”.
La mostra rientra nella decima edizione di DMF - Il Festival, manifestazione che si svolge dal 16 al 24 settembre a Dalmine dedicata alla fotografia contemporanea. E’ organizzata dal Comune di Dalmine in collaborazione con i circoli fotografici della città: il Circolo Fotografico Dalmine e il Circolo Fotografico Marianese. Un festival diffuso, a pochi chilometri da Bergamo, che per una decina di giorni anima spazi al coperto e all’aperto della città di Dalmine. Sale dedicate, teatri, ma anche locali dediti alla ristorazione e bar, spazi all’aperto - piazze e vie della città – diventano spazi espositivi per i numerosi fotografi partecipanti. Artisti diversi, ognuno con il proprio linguaggio, la propria personalità e tecnica fotografica, i propri sentimenti e storie da raccontare. Tutto ad ingresso libero. DMF è per il pubblico un’immersione nel mondo della fotografia. Esperti del settore, fotoamatori, estimatori, semplici curiosi e cittadini di passaggio sono invitati a visitare gratuitamente le mostre e non solo. DMF propone infatti un ricco cartellone di appuntamenti: incontri con fotografi, visite guidate, workshop e concorsi.
DMF Il Festival è inserito nel programma di eventi e iniziative della RBBG (Rete Bibliotecaria Bergamasca) "Produzioni Ininterrotte" - Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023.