Mostra

Dafne

17/09/23 10:00 - 24/09/23 19:30

Il gruppo dei Landscapers Hunter è formato da fotografi che si sono dati un preciso obiettivo da raggiungere attraverso il linguaggio per immagini, con l'intento di affrontare il tema della fotografia di paesaggio di Natura in modo semplice e strutturato. Lo scopo principale, che ha motivato i fotografi che compongono il gruppo, è da ricercare nella volontà di superare la classica e stantia visione della fotografia di paesaggio; ovvero una riproduzione coreograficamente ed esteticamente esaltante, di un luogo vicino e/o lontano, come se il paesaggio fosse un mero prodotto estetico a sé stante, che non ha nessun legame fisico ed intellettuale con la realtà ed il pensiero umano. I Landscapers Hunters, tramite e per mezzo della Natura, hanno messo a nudo il loro intimo essere e lo vogliono condividere soprattutto con quanti sentono dentro sé stessi i "pensieri" che chiamano. "Questi sono fotografi visionari, sono coloro che cavalcano la luce, sono quelli che sognano luoghi interiori dell'anima. Sono quelli che ricercano la sostanza dei sogni." (Erminio Annunzi)

Autori del progetto Dafne: Elena Barsottelli, Emanuela Baccichetti, Helen Dilella, Massimo Magistrini, Laura Rodolfi, Mariagrazia Zecca, Claudio Losa, Mauro Conti, Roberto Maganza, Guido Polli e Claudia Salamone

La mostra rientra nella decima edizione di DMF - Il Festival, manifestazione che si svolge dal 16 al 24 settembre a Dalmine dedicata alla fotografia contemporanea. E’ organizzata dal Comune di Dalmine in collaborazione con i circoli fotografici della città: il Circolo Fotografico Dalmine e il Circolo Fotografico Marianese. Un festival diffuso, a pochi chilometri da Bergamo, che per una decina di giorni anima spazi al coperto e all’aperto della città di Dalmine. Sale dedicate, teatri, ma anche locali dediti alla ristorazione e bar, spazi all’aperto - piazze e vie della città – diventano spazi espositivi per i numerosi fotografi partecipanti. Artisti diversi, ognuno con il proprio linguaggio, la propria personalità e tecnica fotografica, i propri sentimenti e storie da raccontare. Tutto ad ingresso libero. DMF è per il pubblico un’immersione nel mondo della fotografia. Esperti del settore, fotoamatori, estimatori, semplici curiosi e cittadini di passaggio sono invitati a visitare gratuitamente le mostre e non solo. DMF propone infatti un ricco cartellone di appuntamenti: incontri con fotografi, visite guidate, workshop e concorsi.

DMF Il Festival è inserito nel programma di eventi e iniziative della RBBG (Rete Bibliotecaria Bergamasca) "Produzioni Ininterrotte" - Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023.

Biblioteca civica “Rita Levi Montalcini”
Piazza G. Matteotti 6
Dalmine (BG)
035.6224895
gratuito