Mostra

Filigrana

17/09/23 10:00 - 24/09/23 19:30

In questo progetto Claudia Benevento si è “immersa” nelle banconote, ha fatto un viaggio dentro le stesse e ne ha isolato alcune parti, mettendole in evidenza. E’ stato come percorrere un itinerario, un macro viaggio, in cui le ha attraversate. Le banconote hanno così perso il loro valore intrinseco, la loro identità, per acquistare invece uno spazio fatto di innumerevoli luoghi, immagini, dettagli da cui astrarsi, evadere, e in cui tuffarsi, perdendo il senso dello spazio e del tempo.

Claudia Benevento ha 37 anni è nata a Vimercate e da sempre vive a Cornate d’Adda (MB). Si è diplomata all’Istituto Statale d’Arte di Monza dove ha potuto studiare fotografia e cinema. Dopo il diploma ha fatto svariati lavori non inerenti all’arte, ma dopo poco tempo ha capito che la sua più grande passione è la fotografia. Così, in parallelo al suo attuale lavoro, ha iniziato a seguire corsi di fotografia presso diversi enti: due anni all’Istituto Italiano di Fotografia di Milano, un anno al centro di formazione Bottega Immagine di Milano, partecipando anche a diverse manifestazioni fotografiche. La fotografia le permette – spiega - di esprimere ciò che ha dentro, di comunicare attraverso il linguaggio delle immagini, un canale che le permette una connessione con la sua creatività.

La mostra rientra nella decima edizione di DMF - Il Festival, manifestazione che si svolge dal 16 al 24 settembre a Dalmine dedicata alla fotografia contemporanea. E’ organizzata dal Comune di Dalmine in collaborazione con i circoli fotografici della città: il Circolo Fotografico Dalmine e il Circolo Fotografico Marianese. Un festival diffuso, a pochi chilometri da Bergamo, che per una decina di giorni anima spazi al coperto e all’aperto della città di Dalmine. Sale dedicate, teatri, ma anche locali dediti alla ristorazione e bar, spazi all’aperto - piazze e vie della città – diventano spazi espositivi per i numerosi fotografi partecipanti. Artisti diversi, ognuno con il proprio linguaggio, la propria personalità e tecnica fotografica, i propri sentimenti e storie da raccontare. Tutto ad ingresso libero. DMF è per il pubblico un’immersione nel mondo della fotografia. Esperti del settore, fotoamatori, estimatori, semplici curiosi e cittadini di passaggio sono invitati a visitare gratuitamente le mostre e non solo. DMF propone infatti un ricco cartellone di appuntamenti: incontri con fotografi, visite guidate, workshop e concorsi.

DMF Il Festival è inserito nel programma di eventi e iniziative della RBBG (Rete Bibliotecaria Bergamasca) "Produzioni Ininterrotte" - Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023.

Atrio Teatro “Sala della Comunità”
viale N. Betelli 1
Dalmine (BG)
035.5602140
gratuito