Arte e Cultura

Festival Internazionale Settimane Barocche 2023

24/09/23 - 30/10/23

Dal 24 settembre al 30 ottobre 2023 Brescia si accende di note e cultura con “Settimane Barocche“, il festival internazionale di musica antica!

Giunta alla sua XXI edizione, la manifestazione prevede un ricco programma, ideato per Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023, dal titolo “Alchimia delle Arti. Materiale e immateriale”.

Con ben 36 appuntamenti in 31 date, il Festival si svolgerà in diverse località delle province di Brescia e di Bergamo, in luoghi suggestivi e prestigiosi. Verranno coinvolti musicisti che rappresentano la maggiore espressione musicale italiana e internazionale, per concerti che spazieranno dal ‘500 al ‘700.

Location dei concerti in programma a Brescia, alcuni dei più prestigiosi luoghi della città, dalla Chiesa di San Giorgio e la Chiesa di San Cristo fino al Teatro Grande e al Museo Diocesano, oltre che importanti luoghi di arte, spiritualità e cultura della provincia come la Chiesa di Santa Maria della Neve a Pisogne, l’Abbazia Olivetana di Rodengo Saiano e il Monastero di San Pietro in Lamosa di Provaglio d’Iseo.

Non mancheranno appuntamenti cross over e di contaminazione: un percorso unirà le due città con 6 suite di Bach per le 6 tappe della Via delle Sorelle. Gli eventi saranno arricchiti dalle letture, a cura della giovane attrice Vera Clemente, dell’opera di Alessandro Quattrone appositamente scritta per BGBS203 – La vie delle sorelle. Infine, il progetto educational “Do you like pop-rock? You love Barock!” permetterà di avvicinarsi e instaurare un dialogo con le nuove generazioni.

Per scoprire tutti gli eventi e le modalità di partecipazione visita il sito ufficiale.

Bergamo e
Brescia
Brescia (BS)
in Lombardia E015