SCRITTORI A CONFRONTO - RANCO

23/09/23

Sabato 23 Settembre 2023 - h. 17.00 Sala Consiliare - Ranco
Scrittori a confronto
Marco Cavallarin e Marco Cuzzi

Moderazione dell'incontro: Gian Carlo Costadoni
Drammatizzazione: Adele Boari
Letture: Laura Lampugnani e William Fantoni

L'ultimo incontro dell'ultima edizione di "Scrittori e scrittrici a confronto" (Marzo 2023) era stato interessante, coinvolgente e molto positivo, riuscendo a inserire gli aspetti "locali" in un contesto storico-politico più generale, nazionale (secondo quanto ci era stato suggerito da Gabriella Carlon). Continuando su questo percorso, il ciclo d'incontri 2023-2024 verterà sulla storia (suggerimento di Giorgio Belli, Luigi Guzzi, Paola Marchini e Paola Rinaldi), concentrandosi su libri recenti, usciti da poco (Guido Fochi, Cleofe Gasparini ed Emira Manina). Il primo incontro di Settembre affronterà un tema di storia legato all'attualità del razzismo (Cecilia Cadeo) attraverso due libri che trattano argomenti simili (Lidia Vacchi): il fascismo e le sue leggi razziali, con un approfondimento sulla Repubblica di Salò e sulla vita quotidiana (Cleofe Gasparini). Le letture saranno più brevi (Lidia Vacchi). Inoltre sarà previsto, all'interno di ogni incontro, un piccolo intervento di un'associazione locale per appassionarci alle sue iniziative e progetti e ai nostri luoghi (Flavia Ajolfi). Sarà infine ripristinato il momento conviviale e piacevole di socializzazione e incontro del rinfresco (Gina Flisi), eventualmente in forma più sobria di prima (Lidia Vacchi). Per coinvolgere maggiormente il pubblico giovanile - e avendo già sperimentato nell'ultimo incontro l'apprezzamento da parte di questo tipo di pubblico della tematica trattata, in quanto facilmente spendibile in sede d'esame di stato (Massimo Mastrobuono) - abbiamo raggiunto un accordo con alcune insegnanti di storia dell'ultimo anno delle superiori in modo da permettere a chi parteciperà attivamente agli incontri di godere di crediti formativi, dal momento che i temi qui affrontati sono tutti presenti nei programmi ministeriali. Segnalo infine che d'ora in poi potrete trovare sul profilo Facebook della biblioteca - https://www.facebook.com/profile.php?id=100069928038719 - non solo le foto di ciascun incontro, ma anche i testi letti o recitati durante l'incontro (Andrea Bellusci).

Marco Cavallarin, di formazione classica, ha insegnato lettere e latino a Milano, New York, Parigi e Asmara, è formatore di docenti. È studioso contemporaneista di ebraismo, antifascismo e colonialismo italiano, documentarista, membro del comitato di redazione di «Africa e Mediterraneo».

Marco Cuzzi, è professore associato di storia contemporanea. Si occupa in particolare di storia del fascismo e del neofascismo nell'ambito sia italiano sia internazionale, con particolare riferimento al fenomeno del collaborazionismo europeo.

La famiglia di piazza Stamira

Il libro racconta le vicende di una famiglia dell'élite ebraica di Ancona, i Sacerdoti, imparentati con gli Almagià, sulla base delle lettere e delle testimonianze dei protagonisti. È un omaggio a persone che, anche nelle situazioni più avverse, hanno agito con rettitudine, dignità e forza morale divenendo un esempio prezioso per figli e nipoti.

Seicento giorni di terrore a Milano
Il libro descrive l'occupazione nazista di Milano che ha come luogo simbolo l'Albergo Regina in cui il 13 settembre 1943 si insediarono il comando delle SS e il quartier generale della Gestapo. È un testo ricco di luoghi, biografie, storie e memorie che immergono e coinvolgono il lettore anche non specialista in uno scenario intenso e vivido.

INGRESSO GRATUITO

Le persone che parteciperanno all'incontro potranno usufruire di un buono
sconto del 5% sull'acquisto di libri presso la Libreria Mondadori di Angera
e di un libro in omaggio da parte della Biblioteca di Ranco.

In allegato la locandina dell'evento
 

 











Ranco (VA)
Locandina