Mostra

Storie di innovazione in fotografia e paesaggi

18/09/23 10:00 - 23/09/23 17:30

Se a Bergamo e Brescia si racconta la cultura industriale nelle sue diverse dimensioni del Fare, Prodotti, Persone, Raccontarsi, Paesaggi, e Impresa 4.0, nella mostra di Dalmine si approfondisce il tema del paesaggio inteso come esito della relazione fra industria e territorio. Una ricca selezione di immagini storiche, tratte dall’Archivio della Fondazione Dalmine, raccontano la trasformazione di un’area agricola che, dal 1906 – con l’insediamento del sito produttivo – diviene industriale, popolandosi via via di infrastrutture, spazi produttivi, quartieri, spazi urbani. Un processo che, nel corso del ‘900, interviene nel paesaggio agricolo aggiungendo edifici, installazioni, spazi della produzione che divengono nel corso del tempo veri e propri landmark, elementi caratteristici di un paesaggio che oggi definiamo industriale. Gli archivi documentano e raccontano queste trasformazioni, confermando la loro preziosa funzione di strumento per leggere e comprendere la contemporaneità. Con il contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bergamasca, Fondazione della Comunità Bresciana, nell’ambito del bando dedicato a Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

La mostra rientra nella decima edizione di DMF - Il Festival, manifestazione che si svolge dal 16 al 24 settembre a Dalmine dedicata alla fotografia contemporanea. E’ organizzata dal Comune di Dalmine in collaborazione con i circoli fotografici della città: il Circolo Fotografico Dalmine e il Circolo Fotografico Marianese. Un festival diffuso, a pochi chilometri da Bergamo, che per una decina di giorni anima spazi al coperto e all’aperto della città di Dalmine. Sale dedicate, teatri, ma anche locali dediti alla ristorazione e bar, spazi all’aperto - piazze e vie della città – diventano spazi espositivi per i numerosi fotografi partecipanti. Artisti diversi, ognuno con il proprio linguaggio, la propria personalità e tecnica fotografica, i propri sentimenti e storie da raccontare. Tutto ad ingresso libero. DMF è per il pubblico un’immersione nel mondo della fotografia. Esperti del settore, fotoamatori, estimatori, semplici curiosi e cittadini di passaggio sono invitati a visitare gratuitamente le mostre e non solo. DMF propone infatti un ricco cartellone di appuntamenti: incontri con fotografi, visite guidate, workshop e concorsi.

Clicca qui per prenotare.

DMF Il Festival è inserito nel programma di eventi e iniziative della RBBG (Rete Bibliotecaria Bergamasca) "Produzioni Ininterrotte" - Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023.

FONDAZIONE DALMINE
p.zza Caduti del 6 luglio 1944, ingresso da via Vittorio Veneto
035.5602140
gratuito