Deset u pola

20/09/23 20:45 - 23:00

Deset u Pola, film drammatico, commedia ambientato a Sarajevo.

La Città Vecchia sta cercando di riprendersi dopo un lungo e difficile anno di pandemia.
La pandemia non è ancora finita, ma l'estate sta arrivando, c'è la speranza che le cose possano migliorare, anche se solo per poco tempo. Enes e Izo sono da amici e vicini da sempre. Gestiscono due ristoranti che propongono il piatto tipico di Sarajevo, il cevapcici, dei tipici spiedini di carne. La recensione di una food blogger, che nomina i “migliori cevapcici di Sarajevo”, scatena tra i due un’inusuale rivalità. Ben presto questa si espande, andando a coinvolgere tutti i vicini, gli amici e anche i rispettivi figli Lana e Orhan, giovani e innamorati.

In collaborazione con LAB80

Titolo originale: Not So Friendly Neighborhood Affair
Regia: Danis Tanović
Durata: 95′
Origine: Bosnia-Herzegovina, 2021

Prenotazioni qui.
Locandina completa.

Molte Fedi sotto lo Stesso Cielo presente il tema di quest'anno: "Appassionati al presente" si focalizza nel mutevole mondo vitale nel quale siamo inseriti, del quale siamo attori e simultaneamente custodi. Spesso abbiamo la percezione che tutto stia volgendo alla distruzione: il cambiamento climatico, le disuguaglianze crescenti, l’erosione della partecipazione, lo sviluppo economico a corrente alternata nei paesi del mondo, le guerre che imperversano e irrigidiscono i rapporti internazionali.

Ma nonostante ciò, probabilmente occorre semplicemente tornare ad appassionarci al presente, a ciò che abbiamo fragilmente tra le mani, e investire su ciò che ancora nemmeno immaginiamo. Se è vero che non tutto è sotto il nostro controllo, è anche vero che possiamo renderci docili alle metamorfosi, ma dobbiamo anche avere il coraggio di fidarci, e nella fiducia agire. Non una rivalsa, non una conquista, forse una responsabilità leggera sentita come collettiva.

Lo Schermo Bianco
Bergamo (BG)
035.210284
5 euro