Giobbe, dentro il dolore. Uno sguardo dal sud del mondo
Christian Carlassare (Vicenza, 1977), vescovo cattolico. L' 8 marzo 2021 papa Francesco lo ha nominato Vescovo della Diocesi di Rumbek, nell’area meridionale del Sud-Sudan. Una scelta che ha fatto del 43enne italiano il più giovane vescovo al mondo della Chiesa cattolica. Ha svolto gli studi filosofici a Firenze presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale e il noviziato a Venegono Superiore (VA). Padre Christian ha completato il Baccalaureato in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana (2000-2003) e il Baccalaureato in Missiologia presso la Pontificia Università Urbaniana (2003-2004) a Roma.
Ha emesso la professione solenne a Roma nel 2003 e il 4 settembre 2004 è stato ordinato sacerdote.
Prenotazioni:
- Per tutti
- Per i possessori della card
Molte Fedi sotto lo Stesso Cielo presente il tema di quest'anno: "Appassionati al presente" si focalizza nel mutevole mondo vitale nel quale siamo inseriti, del quale siamo attori e simultaneamente custodi. Spesso abbiamo la percezione che tutto stia volgendo alla distruzione: il cambiamento climatico, le disuguaglianze crescenti, l’erosione della partecipazione, lo sviluppo economico a corrente alternata nei paesi del mondo, le guerre che imperversano e irrigidiscono i rapporti internazionali.
Ma nonostante ciò, probabilmente occorre semplicemente tornare ad appassionarci al presente, a ciò che abbiamo fragilmente tra le mani, e investire su ciò che ancora nemmeno immaginiamo. Se è vero che non tutto è sotto il nostro controllo, è anche vero che possiamo renderci docili alle metamorfosi, ma dobbiamo anche avere il coraggio di fidarci, e nella fiducia agire. Non una rivalsa, non una conquista, forse una responsabilità leggera sentita come collettiva.