Nadia Comăneci
Questa è la storia di un corpo. Un corpo di bambina esile, elastico, rapido e potente. Un corpo perfetto capace di inscrivere il fuoco nell’aria, una Giovanna d’Arco al magnesio. Un corpo concentrato, determinato, sudato, lanciato.Un corpo “a corpo libero” ma quanto libero davvero? Ogni parte di questo corpo racconta un pezzo di storia. Una storia che è tutta una lotta contro il tempo. Un corpo che vola nel cielo e affonda nella neve, un corpo in fuga da se stesso che fugge per ritrovarsi. Un corpo che cambia anche quando non è libero di cambiare. Questo corpo ha un nome e un cognome: Nadia Elena Comăneci.
Compagnia: Le Brugole & Co. (Milano)
Voce narrante: Virginia Zini (Milano)
Fisarmonica, synth, tastiera MIDI e computer: Giulia Bertasi
Maggiori informazioni qui.
Ingresso libero e senza prenotazione fino a esaurimento posti.
Questo spettacolo è stato co-prodotto con il festival “A levar l’ombra da terra”, in collaborazione con AD Ginnastica Brusaporto e con CSI Provinciale di Bergamo.
"Fiato ai Libri", festival di Teatrolettura giunto alla diciottesima edizione, sarà presente in 23 diversi Comuni, con 21 spettacoli per adulti e 4 per bambini e ragazzi nella rassegna “Junior”.
L’aspirazione di quest'anno è portare in ogni luogo la fiamma della parola scritta e recitata per accendere le menti alla luce di storie di matematici, di vite insoddisfatte, di tragedie - come quelle della diga del Gleno -, di crimini atroci, di artisti e bellezza, di spazio, di coscienze, di corpi in movimento, di bambine fantasmagoriche. Storie di donne scomode, da leggere con il rossetto, di amicizie e di lotta alla discriminazione. Storie che sanno di canzoni, di lavoro, amore e dolore. Fiabe per ridere e tirare il fiato.