Organistico

Olivier Latry

22/09/23 21:00 - 22:30

Nell’anno di ‘Bergamo-Brescia, Capitale Italiana della Cultura’ il Festival Organistico Internazionale “Città di Bergamo” - giunto alla sua 31esima edizione - raddoppia il numero dei concerti coinvolgendo la ‘città della Leonessa’ in un’ambiziosa programmazione dal titolo ‘Bergamo-Brescia, Città degli Organi’, con Città che va pensata e declinata al singolare, esattamente come ‘Capitale’.

Chi suonerà a Bergamo di venerdì (quest’anno si potranno ascoltare ‘mostri sacri’ mondiali come Latry, Briggs, Zerer, de Vries), suonerà anche a Brescia la domenica, con programmi parzialmente uguali poiché gli organi delle due città sono stati selezionati ed abbinati per similitudini costruttive e potenzialità artistiche.

L’inaugurazione a Bergamo, sontuosa, avrà luogo venerdì 22 settembre in Cattedrale sul grande organo Corna 2010, affidata a colui che oggi nell’immaginario collettivo planetario incarna un ruolo quasi ‘mitico’. Stiamo parlando di Olivier Latry, organista titolare di Notre-Dame de Paris dal 1985, già ospite del Festival in un paio d’edizioni. Come sempre succede con lui, la parte del leone sarà appannaggio dell’improvvisazione, con un Triptique Sinfonico su temi dati dal pubblico che occuperà tutta la seconda sezione del concerto.

Cattedrale di Sant'Alessandro
Bergamo (BG)
Locandina
gratuito