Lovere, il Borgo della Luce

22/09/23 21:30 - 24/09/23 23:30

Torna per la tredicesima volta “Lovere il Borgo della luce” che, nell’anno di “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”, rende omaggio alla musica italiana attraverso l’arte. “Lovere, il Borgo della luce... dove la musica si fa pop art” prevede la suggestiva proiezione di opere che ritraggono alcuni dei nomi più noti e significativi del panorama musicale italiano accompagnate da frasi tratte dalle canzoni che hanno reso famosi gli artisti. Proiezioni che potranno essere ammirate da venerdì 22 settembre fino a domenica 24 settembre, dalle ore 21:30 alle 24 in Piazza Tredici Martiri, Piazza Garibaldi, Palazzo Tadini e Piazza V. Emanuele II (nel borgo antico).

L’evento, con un progetto grafico elaborato ex novo in un coloratissimo stile pop, vuole rappresentare una sorta di continuazione ideale di “all you need is lovere” dedicato ai Beatles nell’estate 2022, realizzato proiettando le opere d’arte del Maestro della Luce dedicate ai Fab4. “Musica e Arte sono un elemento di grande rilevanza nella nostra società e cultura – spiega il Sindaco di Lovere Alex Pennacchio – per questo, anche quest’anno, abbiamo coinvolto il Maestro Marco Lodola, uno degli artisti italiani più celebri ed influenti, noto per le sue opere d’arte dedicate ai miti della musica, esposte in prestigiosi luoghi pubblici e gallerie d’arte internazionali”. L’artista ha dimostrato un forte legame con il territorio e ha accettato con entusiasmo l’invito a rinnovare la partecipazione anche per l’edizione 2023. “Ho ricevuto con piacere e meraviglia il progetto – spiega l’artista – e sono veramente emozionato di rivedere i miei lavori nella bella Lovere.

La collaborazione con la cittadina sta diventando una piacevole e gratificante consuetudine; quest’anno il binomio perfetto tra arte luminosa e musica. Proprio per questo motivo sarò presto a Lovere per ammirare di persona le splendide proiezioni”. “Lovere, il Borgo della luce” – sottolinea l’Assessore Raponi – è realizzato grazie alla preziosa disponibilità del Maestro Marco Lodola e all’importante contributo ottenuto dall’Amministrazione comunale nell’ambito del bando “OgniGiorno inLombardia” promosso dall’Assessorato al Turismo di Regione Lombardia”. Tra i big che verranno rappresentati ci saranno Domenico Modugno con il suo iconico “Volare” e Mina, alla quale sarà accompagnata la frase della sua famosa canzone “Sei grande, grande, grande”.

Non mancheranno i nomi di altri protagonisti del panorama pop italiano come Jovanotti, Ligabue, Max Pezzali e Renato Zero. Particolare rilievo verrà dato anche agli artisti che rappresentano il territorio, come i Pinguini Tattici Nucleari – un’opera inedita creata ad hoc dal Maestro per l’evento – i “Pooh”, definiti anche “I Beatles italiani”, con il bergamasco Roby Facchinetti tra i membri del gruppo, e Ivan Cattaneo, nato proprio a pochi passi da Lovere, e punto di riferimento per la musica pop italiana degli anni ’80. In Piazza Tredici Martiri, inoltre, accanto alle immagini dei cantanti, si potrà ammirare l’opera “Il Volto degli Altri” di Lodola che rappresenta una folla di persone dai colori vivaci, prive di un volto definito.

Questa scelta artistica sembra voler sottrarre i personaggi al tempo stesso, conferendo loro un’aura di atemporalità. Il concetto si collega in modo suggestivo alla musica degli artisti proiettati, la quale supera l’idea stessa del tempo che passa.
La musica diventa immortale, coinvolgendo e appassionando generazioni diverse. Un’interessante curiosità riguarda la creazione di una versione dell’opera con le persone disposte in cerchio, appositamente realizzata da Lodola per la copertina dell’album “Gli Anni” degli 883 nel 1998. Questo dettaglio aggiunge ulteriore fascino all’opera e sottolinea ancora una volta l’intersezione tra arte visiva e musica.

Per maggiori informazioni sul progetto “Lovere, il Borgo della luce”.

Luoghi vari - Lovere
035.962178
gratuito