Caseifici Open Day

23/09/23 09:00 - 24/09/23 18:00

L'iniziativa "Caseifici Open Day" consiste in due giornate nelle quali le aziende agricole casearie e i caseifici artigianali aprono le porte ai visitatori per raccontare il proprio lavoro e far degustare i formaggi prodotti. Gli obiettivi del progetto sono di creare un movimento turistico che ruoti attorno al patrimonio culturale del formaggio, elevando il valore gastronomico-identitario di questo prodotto e promuovendo la visita ai territori di produzione.

In Val Taleggio sabato 23 settembre dalle 9 alle 10.30 si potrà assistere alla caseificazione nel caseificio artigianale della Coop. Sant’Antonio, dal taglio della cagliata, alla salatura delle forme, con un assaggio finale. Per i più appassionati al tema assaggi e storie, dalle 11 alle 12.30, all'interno degli spazi dedicati all'accoglienza della Cooperativa Agricola Sant'Antonio, un'esperta del territorio e collaboratrice della Cooperativa accompagnerà i visitatori nella scoperta culturale e sensoriale delle produzioni casearie della nostra valle con un assaggio di 5 prodotti caseari. Nel pomeriggio dalle 15 alle 18 si svolgeranno le visite guidate presso i luoghi connessi alla filiera dello Strachítunt con degustazione.

Domenica 24 settembre la giornata avrà inizio alle 9 con il trekking sui Sentieri della cultura casearia: un breve percorso ad anello che attraversa confini, valli e luoghi ricchi di storia connessa alla tradizione dei bergamini. Sempre alle 9 partirà anche un cheese tour presso i luoghi connessi alla filiera dello Strachítunt con degustazione finale, che si ripeterà, con differenti tappe, anche nel pomeriggio dalle 15 alle 18. Per le famiglie dalle 10.30 alle 12 e dalle 15 alle 16.30 sarà possibile scoprire e sperimentare la filiera dello Strachitunt con le installazioni teatralizzate dell’Ecomuseo Valtaleggio, che ripercorrono la lavorazione e la stagionatura del formaggio.

Val Taleggio