Insolita visione. La bibliochiesa di San Michele all’Arco

23/09/23 10:30 - 12:30

In occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, l’Associazione Amici della Biblioteca Angelo Mai di Bergamo propone l’iniziativa "Insolita visione. La bibliochiesa di San Michele all’Arco", serie di visite guidate gratuite alla ex Chiesa affiancata al lato nord-ovest di Palazzo Nuovo, sede della Biblioteca Civica di Bergamo, patrimonio cittadino poco conosciuto, non accessibile al pubblico, che accoglie la maggior parte delle riviste conservate dalla Biblioteca Angelo Mai.

Le visite sono settimanali, il sabato mattina dalle 10:30 alle 12:30 a giugno e da settembre a novembre; il venerdì pomeriggio dalle 15 alle 17 nei mesi di luglio e agosto; hanno una durata di circa 30/35 minuti (tre visite ogni giorno) e prevedono l’ingresso alla ex Chiesa, dove verrà raccontata la storia dell’edificio, saranno illustrati gli affreschi della cupola realizzati a metà Settecento da Carlo Innocenzo Carloni e, con l’aiuto di un video realizzato appositamente, sarà valorizzata l’insolita visione della spettacolare struttura metallica che occupa l’intero ambiente e di alcune tra le migliaia di riviste ospitate.

Saranno inoltre esposti in visione tre manoscritti dei secoli XIV e XV e due incunaboli, recentemente restaurati grazie al contributo dei Lions Club bergamaschi, preziosa testimonianza del mecenatismo civico della nostra città.

Saranno accettati visitatori aggiuntivi, anche privi di prenotazione, fino al raggiungimento del numero massimo di presenze consentite.

ex Chiesa di San Michele all'Arco
Piazza Vecchia
Bergamo (BG)
035.399430
Locandina
gratuito