Organistico

Shin-Young Lee

23/09/23 21:00 - 23:30

Shin-Young Lee

Apprezzata per le brillanti esibizioni ricche di charme e musicalità, nonché per l’originalità dei suoi programmi che combinano sia il repertorio organistico che le trascrizioni, Shin-Young Lee si esibisce regolarmente nelle sedi più prestigiose e nei festival di tutto il mondo. Nata a Seoul (Corea) da una famiglia di musicisti, Shin-Young Lee inizia i suoi studi musicali al pianoforte all’età di quattro anni e all’organo all’età di diciassette anni. Laureatasi in musica all’Università di Yonsel a Seoul sotto la direzione del Dr. TongSoon Kwak, si trasferisce in Francia dove continua i suoi studi alla Schola Cantorum di Parigi con Jean-Paul Imbert.

È sempre in viaggio in diversi paesi nei cinque continenti lezioni magistrale e in qualità di giuria di varie competizioni internazionali. Si è esibita in molte sale da concerto (Philharmonie de Paris, Berlin Philharmonie, Madrid Auditorio Nacional, Auditorium de Radio France, Los Angeles Walt Disney Hall, Moscow Zaryadye, Maison symphonique de Montréal, Stavanger Concert Hall, Auditorium de Lyon, Dortmund Concert Hall, Seoul Sejong Art Concert Hall, Dallas Meyerson Symphony Center, Gulanyu Organ Museum of China), e in luoghi prestigiosi come Notre Dame de Paris, Oratoire Saint Joseph de Montréal, Cattedrale di Ginevra, Università di Pretoria. È apparsa in molti festival: Lahti Organ Festival, Festival Musica, Bødø Festival, Festival International de Chartres, Festival of Sacred Arts (Reykjavik), Festival Bach de Montréal, Haarlem Festival, Festival «Toulouse les orgues».

È anche spesso invitata ad esibirsi con l’orchestra. Le viene spesso richiesto di far parte della giuria di concorsi internazionali e di tenere masterclass che accetta con gioia, per trasmettere arte e passione alle generazioni future. Oltre ai concerti e l’insegnamento, Lee ha registrato sotto la BNL etichetta di musica di Stravinsky (duetto “La Sagra della Primavera” con il marito, Olivier Latry) e “Transprovisations” al nuovo organo della Michaelskirche di Monaco di Baviera. Su commissione o di propria iniziativa, svolge un intenso lavoro di trascrizioni di musiche di compositori come Bach, Saint-Saëns, Borodin, Ravel, Prokofiev. Uno dei suoi ultimi lavori, “Le Carnaval des Animaux” di Camille Saint Saëns, è stato pubblicato dal leggendario editore Schott, ed è stato oggetto di un video registrato sull’organo di Radio France.

(In collaborazione con “International Organ Concert Series - Organo Lewis”) Organo Thomas Christopher Lewis 1911
Maggiori informazioni sullo strumento e sull’organaro Thomas Christopher Lewis si possono trovare sul sito.

Si presenta la Rassegna Organistica dell’Isola Bergamasca, patrocinata e finanziata dall’Associazione Culturale PromoIsola alla quale ci sentiamo in dovere di rinnovare tutta la nostra gratitudine per il regolare sostegno che, fin dalle origini, assicura a questa apprezzata e ormai consolidata manifestazione. Giunta alla sua ventiduesima programmazione, la Stagione presenta, come sempre, diversi spunti di particolare interesse per tutti coloro che hanno a cuore quel particolare settore della cultura musicale che ruota attorno al “re” degli strumenti.

Chiesa del Seminario P.I.M.E.
Sotto il Monte Giovanni XXIII (BG)
334.1711234
Locandina