I Saperi ed i Sapori del fiume

24/09/23 10:00 - 18:30

Le attività che compongono il programma della Rassegna Enogastronomica “I Saperi e i Sapori del Fiume” mirano a far conoscere e far vivere il territorio del Parco al maggior numero di utenti, in modo armonico con la natura circostante, accompagnandoli in un percorso di momenti aggregativi, enogastronomici, educativi, ludici, culturali e sportivi volti a stimolarne la partecipazione ed incrementarne il senso di comunità del Bacino dell’Oglio Nord, alla valorizzazione del territorio e delle produzioni tipiche agroalimentari del territorio, in sinergia con i Comuni e le realtà associative già presenti sul territorio.

A tal fine, L’Ente Parco Oglio Nord intende attivare relazioni e coesione nella comunità del Bacino dell’Oglio Nord Parco, costruendo e promuovendo legami sociali e partecipazione civica, favorendone un reale coinvolgimento.

Il Programma “Saperi e Sapori del fiume” si sostanzia nello svolgimento di una molteplicità di iniziative. Un appuntamento enogastronomico itinerante; ogni anno viene scelta come sede una dimora storica di prestigio. Nello specifico la Rassegna Enogastronomica rappresenta una vetrina espositiva delle eccellenze alimentari, delle valenze culturali, storiche, ambientali e delle tradizioni locali del territorio del Parco Oglio Nord.

La Rassegna si propone di promuovere anche il turismo enogastronomico e rurale con l’obiettivo di accrescere il flusso di consumatori attratti dalle bellezze ambientali e culturali del territorio, cui presentare e far conoscere i prodotti agroalimentari attraverso le proposte dei produttori e degli enti/associazioni ambientali e culturali del territorio del Parco Oglio Nord. Il programma sarà così composto: visite guidate alla Città di Palazzolo sull’Oglio (BS) che ospiterà la Rassegna, volte a promuovere l’aspetto storico e culturale del luogo; uno spettacolo teatrale per bambini, spettacolo itinerante di canto, storie, musica, giocoleria, clownerie; laboratori di educazione ambientale volti a promuovere le buone pratiche per limitare i consumi, ma anche per sviluppare l'amore e il rispetto per l'ambiente; laboratori di educazione alimentare volti a promuovere stili di vita adeguati a produrre e/o mantenere sane abitudini alimentari, nonché favorire la conoscenza degli alimenti e l'adozione di corretti comportamenti alimentari; attività olistiche in natura, esperienze per sviluppare il legame tra uomo e natura ed ulteriori eventi di carattere culturale e scientifico divulgativo. Per rendere accessibili e inclusivi i percorsi, durante l’evento sarà messa a disposizione la Joelette, una speciale carrozzina che permette alle persone con disabilità motoria di partecipare alle escursioni organizzate in natura, accompagnati dalle Guardie Ecologiche Volontarie.

Le attività inserite nel Programma della Rassegna Enogastronomica si rivolgono ad un bacino di utenza regionale: il Programma coinvolge più comunità comunali e provinciali, anche al di fuori del territorio del Parco Oglio Nord, come comprovato dalla provenienza dei partecipanti che ha caratterizzato le passate edizioni.

Le attività programmate intendono incrementare la visibilità e conoscenza dei beni agroalimentari, culturali e naturalistici del Parco Oglio Nord e conseguentemente del territorio lombardo, favorendone lo sviluppo del territorio, in termini di cicloturismo, turismo lento/fluviale, oltre che promuoverne la sua identità storica - regionale.

Il programma Rassegna Enogastronomica “I Saperi e Sapori del Fiume” sarà patrocinato dal comune di Palazzolo sull’Oglio (BS), dalle Province di Bergamo, Brescia, Cremona; a testimonianza della capacità di coinvolgimento e di aggregazione di soggetti istituzionali del territorio.

Casa del Parco Oglio Nord
Torre Pallavicina (BG)
0374.837067