Uno scatto su Bergamo
Scolpito dall'ombra e dalla luce, impresso attraverso un obiettivo, è così che ogni attimo diventa eterno. Proprio per questo si intitola “NOI, QUI” la quarta edizione di Fotografica - Festival di Fotografia Bergamo, organizzato da Associazione Fotografica APS. In programma dal 14 ottobre al 19 novembre, l’edizione di quest’anno è inserita nel palinsesto di Bergamo Brescia Capitale della Cultura e assume i contorni di un'occasione di rinascita per due città che più di altre hanno dovuto fronteggiare un'emergenza sanitaria di cui non si conoscevano effetti e confini. Dodici le mostre di respiro internazionale che mettono al centro della loro indagine l'essere umano, esplorandone i valori e le emozioni, e temi quali coraggio, resilienza, integrazione, solidarietà, cultura come cura, vulnerabilità come forza e sport come strumento di riscatto. Le mostre saranno allestite in due gioielli architettonici della città: il Monastero del Carmine e gli Ex Magazzini del Sale, entrambi in Città Alta.
Quest’ultimo, tesoro nascosto sotto il Palazzo della Domus Magna del Quattrocento, grazie alla collaborazione con la Fondazione Mia, proprietaria della sede, apre le sue sale per la prima volta. Saranno in mostra: “In a Window of Prestes Maia 911 Building” di Julio Bittencourt; “The day may break” di Nick Brandt; “Between these folded walls”, Utopia di Cooper & Gorfer; “Elementi” di Edoardo Delille; “Leaving and waving” di Deanna Dikeman; “Roma Revolution” di Alessandro Gandolfi; “Io non Scendo”, a cura di Laura Leonelli; “Apnea” di Fausto Podavini per Medici Senza Frontiere; “La liberazione della follia” di Patrizia Riviera; “Progetto Sport, tra Dada e movimento. Ritmo dinamico in ready”, di Maurizio Galimberti; “Na Ponta Dos Pés” di Sebastian Gil Miranda e “Cover Me With Gold” di Gianmarco Maraviglia.
Il Festival è realizzato in collaborazione con il Comune di Bergamo e con il sostegno dei main sponsor Artedil di Campenni Rocco & C. Srl e BPER Banca e del partner istituzionale Istituto per il Credito Sportivo.