TRENNO. UN ANTICO PAESE CHE SI UNISCE ALLA CITTA'
Mostra storico-documentaria
a cura di Rosa Gessa, coordinatrice delle sezioni di storia locale delle biblioteche del Sistema milanese
"Dai borghi alla città, dalla città ai quartieri".Con questo titolo il comune di Milano ha scelto di celebrare il centenario dell’aggregazione, avvenuta proprio nel 1923, degli undici comuni che lo circondavano, tra i quali vi era quello di Trenno.
Attraverso l’utilizzo di documenti d’archivio e iconografici, la mostra presenta i tratti caratteristici del composito territorio di Trenno nell’Otto e Novecento, nel periodo della sua autonomia amministrativa. Comprenderà, ovviamente, anche il momento cruciale della sua aggregazione a Milano.
L'inaugurazione della mostra sarà accompagnata da una conferenza tenuta da Rosa Gessa
Trenno nella cronaca del «Corriere della Sera». Tra storia e aneddotica: 1876-1925Letture di articoli del «Corriere della sera» legati al territorio di Trenno tra fine Ottocento e primi del Novecento.
Parleremo del nostro quartiere e di Trenno, uno degli undici ex-comuni protagonisti dell’aggregazione a Milano nel 1923, di cui si celebra il centenario quest’anno. Ci addentreremo in un mondo apparentemente lontano, per ripercorrere le trasformazioni della zona, conoscere personaggi piccoli e grandi e raccontare le loro storie.
Ingresso liberosino ad esaurimento posti
La mostra è visitabile in orario di apertura della biblioteca
LE OPERE SARANNO ESPOSTE NEL SALONE PRINCIPALE (parete rossa) SINO AL 10 NOVEMBRE