Breve corso di approccio alla lingua inglese
In questo breve corso vogliamo dare la possibilità di approcciare la lingua Inglese in modo semplice con frasi brevi, modi di dire più utilizzati e i termini più comuni della lingua. Il tutto spiegato nelle situazioni più usuali che un viaggiatore si trova ad affrontare quando ha la necessità di utilizzare l'inglese.
Situazioni come viaggiare, fare conoscenza/amicizia, andare al ristorante, in situazioni di emergenza e altro.
Nelle lezioni faremo particolare attenzione oltre che a sapere formulare brevi frasi che possono servire, anche a cercare di capire le risposte che usualmente vengono date.
Questo perché spesso ci si accorge che al di là della grammatica e dei verbi che pure si sono studiati anche con impegno, ci manca la capacità di capire le frasi anche più semplici che ci vengono rivolte.
Questo è particolarmente vero con la lingua inglese per una serie di motivi:
– non è una lingua di ceppo latino quindi non ha particolari assonanze con l'italiano
– la disposizione delle parole nelle frasi, spesso, è diversa di come avviene in italiano per la stessa frase
– la pronuncia delle parole in inglese è spesso diversa da come viene testualmente scritta
– gli anglosassoni (inglesi e americani) hanno in genere difficoltà a comprendere frasi, che pur composte da parole tra loro corrette, sono esposte in modo non usuale nella loro lingua.
Per tutto ciò abbiamo predisposto un incontro per ognuno dei seguenti argomenti:
– Espressioni comuni
– Viaggiare
– Conversazione in generale / fare amicizia
– Shopping
– Al ristorante / in albergo
– Necessità / emergenze
Queste sono solo alcune delle situazioni più comuni che si possono verificare andando all'estero e sono spesso le situazioni non pianificate che ci creano inconvenienti e disagio.
Utilizzeremo le dispense appositamente preparate per argomento espandendole con domande eventuali, o specifico interesse o situazio ni realmente vissute (con esempi ed aneddoti al riguardo).
Nell'ultima parte degli incontri ci sarà una breve lezione di pronuncia / dictation in cui verrà mostrato un video nel quale uno specialista americano illustrerà una frase e spiegherà i modi e le varie tecniche di pronuncio della frase stessa.
Infine al termine della lezione verrà proiettata e ascoltata una canzone con i sottotitoli in inglese per familiarizzare con i diversi accenti e vari modi di dire correnti.
Riteniamo che questo approccio possa essere di interessante per persone che viaggiano, che magari in passato hanno avuto situazioni che tratteremo durante gli incontri, senza per questo dovere ripartire dallo studio della grammatica inglese o dei verbi. Di volta in volta impareremo i modi di dire più adatti alle situazioni che tratteremo.
ASSOCIAZIONE UNIVERSITÀ DEL TEMPO LIBERO DI CARAVAGGIO
L'Università di Caravaggio, nata nel 1997, non si limita ad attività di semplici conferenze o scuola, ma mette a disposizione di persone con interessi o curiosità varie, momenti per incontrarsi, per scambiare opinioni, per confrontare idee, per apprendere cose nuove, per recuperare cose passate che ancora fanno parte del nostro vivere.