IL PROFESSOR SILVIO GARATTINI PRESENTA "PREVENZIONE È RIVOLUZIONE"
La Biblioteca di Verano Brianza invita alla serata che si terrà il 21 novembre alle ore 21:00, con il Professor. SILVIO GARATTINI ospite per la presentazione del suo libro "PREVENZIONE È RIVOLUZIONE. Per vivere meglio e più a lungo" edito da il Mulino lo scorso settembre.
Il saggio tratta del valore e del significato di PREVENZIONE, partendo dalla domanda: Cosa vuol dire prevenzione? La cui risposta non può ridursi al vivere più lungo e senza malattie.
La prevenzione è un concetto con molteplici accezioni. "Innanzitutto, è lotta alle disuguaglianze, a cominciare da quelle economiche. È cura dell'ambiente, contrasto alla perdita di biodiversità, all'inquinamento, agli allevamenti intensivi. È educazione, scolastica e universitaria. È risparmio per il Sistema sanitario nazionale, in favore di maggiori risorse per una salute accessibile e gratuita per tutti."
Per raggiungere tutto questo si deve partire da una vera e propria RIVOLUZIONE culturale, indispensabile per il pianeta e per la popolazione umana. "È questa la sfida di Silvio Garattini che, con la lucidità che lo contraddistingue, invita i singoli e le Istituzioni a impegnarsi per un futuro più sano e più giusto." "Non è mai troppo tardi per costruire buone abitudini e aumentare le possibilità di una vita lunga e sana."
Prevenire è agire in prima persona per il nostro meglio e per la collettività, non solo a livello medico ma anche sociale e culturale al fine di rivoluzionare tutti quegli aspetti che possono essere dannosi.
Silvio Garattini è medico e libero docente in Chemioterapia e Farmacologia. Fondatore nel 1961 e presidente dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche - IRCCS Mario Negri, è stato membro di molte istituzioni di indirizzo e controllo delle politiche del farmaco e ha ricoperto numerose cariche anche a livello internazionale.
La serata è organizzata in collaborazione con AREALIBRI ed è ingresso libera su PRENOTAZIONE scrivendo una mail a veranobrianza@brianzabiblioteche.it inserendo: nome, cognome e numero di telefono per ogni singolo partecipante