Il Villaggio di Natale
Il periodo più magico dell’anno si sta avvicinando e come sempre l’atmosfera a Bergamo sarà impreziosita dalla presenza del Villaggio di Natale in Piazzale Alpini, che quest’anno verrà inaugurato il 17 novembre e rimarrà aperto fino al 26 dicembre. L’iniziativa permetterà di vivere appieno la magia delle festività tra luminarie, il suggestivo profumo dei dolci di stagione, i luccicanti addobbi e, soprattutto, le numerose idee regalo per far felici tutti i nostri cari con un caratteristico dono da far trovare rigorosamente sotto l’albero di Natale. Il Villaggio di Natale sarà così il luogo perfetto per trascorrere piacevoli momenti in compagnia, magari in pausa pranzo con i colleghi o in una romantica passeggiata alla ricerca di sfiziosità da condividere. In questa edizione non mancheranno infatti i prodotti tipici del Tirolo, i famosi brezel della Germania, il tipico cannolo dolce dell’Ungheria e i sapori particolari della Cecoslovacchia. E poi ancora caramelle, specialità gastronomiche locali e internazionali e dolcetti per tutti i gusti per attendere con piacevolezza l’arrivo di Santa Lucia, Babbo Natale e Gesù Bambino.
«Il Villaggio di Natale – spiega il referente dell’iniziativa Fabrizio Archetti – è uno degli appuntamenti più attesi in città e in provincia per questo particolare periodo. Lo organizziamo da anni e in ogni edizione riscontriamo sempre un grande successo da parte del pubblico, che apprezza anche i tanti eventi collaterali pensati per arricchire ancor più l’esperienza. A tal proposito ci saranno due zone food con tavolini per fermarsi e mangiare qualche piatto tradizionale della cucina bergamasca e tirolese». «In più – prosegue Archetti – ci sarà come sempre la pista di pattinaggio per il divertimento di grandi e piccini. Imperdibili saranno anche le occasioni di incontro con Babbo Natale e con l’amatissima Santa Lucia, i momenti musicali pensati per far vivere ancor più il clima natalizio e la Santa Messa di Natale, nella notte del 24 dicembre, alla vicina stazione Autolinee.
Ogni anno cerchiamo di migliorare sempre più la proposta, anche per omaggiare le persone che hanno creduto in questo progetto e che ci hanno spronato negli anni a continuare: Giuseppe Milesi, Andrea Bonaita e Giulio Zambelli».
Il Villaggio di Natale rappresenta ancora una volta il forte impulso della città a vivere un territorio vivo e sempre in fermento, con al centro la voglia dei bergamaschi di scendere in piazza e ritrovarsi a condividere la quotidianità e semplici momenti di svago. Dal 17 novembre non perdete quindi l’opportunità di fare quattro passi tra le tradizionali casette di legno – quest’anno ce ne saranno una trentina – e di farvi travolgere dalla bellezza del Natale, tornando bambini anche grazie a luci e sapori della tradizione e vivendo così i giorni di trepidante attesa che precedono questi giorni speciali. In più, in Piazzale Alpini potrete trovare anche qualche personaggio per completare il proprio presepe o il proprio allestimento casalingo con pezzi unici e fatti a mano. Un’attenzione per l’handmade che si avrà anche in “caldi” regali come sciarpe, cappelli colorati, calzini e guanti per tutte le età. «Vi aspettiamo per vivere insieme il fascino del Natale – conclude Fabrizio Archetti –. Vi assicuriamo che troverete tanti spunti per i vostri regali di natale, specialità food per assaporare in compagnia le prelibatezze di questo periodo e tante iniziative collaterali per soddisfare i gusti di bimbi e adulti, dai 0 ai 99 anni. Ci sarà anche quest’anno la grande stella illuminata che metteremo al centro del mercatino dove le persone, potranno scattare le foto e farsi il selfie per portare a casa un ricordo della giornata. Si tratta di uno spazio che abbiamo ideato appositamente per creare questo momento di condivisione. Non mancate!».
L’ingresso al Villaggio di Natale – organizzato dall’associazione Nòter de Bèrghem e sostenuto da Confesercenti Bergamo – è libero e gratuito. L’area sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19.30, il sabato dalle 10 alle 22 e durante il ponte dell’Immacolata, l’8, il 9 e 10 dicembre, dalle 10 alle 22.