Sub Limen
Sub Limen è un progetto di Associazione MusicalZOO, DASTE e Le Cannibale nato in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Un unicum all’interno del palinsesto dell’Anno della Cultura 2023 che vuole favorire la riscoperta di luoghi della storia e della cultura delle due città attraverso la sperimentazione artistica e la musica contemporanea .
Dopo la tappa bresciana di questa estate, Sub Limen Music Festival arriva a Bergamo dal 17 al 19 novembre nei suggestivi spazi di DASTE (via Daste e Spalenga 13, Bergamo), nuovo centro culturale nato dalla rigenerazione di un’ex centrale termoelettrica alla periferia est della città orobica. Una location unica, esempio di archeologia industriale, simbolo di rinascita e ponte tra passato e futuro; oggi luogo di produzione culturale da vivere e riscoprire. Tra le mura della vecchia centrale entra in scena il capitolo conclusivo di Sub Limen: tre serate con il meglio della musica elettronica e sperimentale dei più promettenti artisti della scena contemporanea italiana .
Dal successo di Brescia dello scorso luglio nella splendida e prestigiosa cornice del Teatro Romano con i concerti di Davide “BOOSTA” Di Leo; Daniela Pes; 72 Hour Post Fight e Simone Lombardi; Sub Limen Music Festival si trasferisce a Bergamo con una line-up pronta a farci perdere e ballare tra voci e musica sperimentale. Ad aprire la tre giorni del festival sarà Nziria: cantante e produttrice di origini partenopee, che mescola elettronica, atmosfere rave e musica neomelodica napoletana, cantando di amori queer e di identità in divenire. Sabato 18 sarà la volta di Ivreatronic, collettivo musicale composto da Cosmo, Enea Pascal, Foresta e Leonar, che proporrà per l’occasione un dj set “all night long”: una notte a cavallo tra melodie downtempo, elettronica sperimentale e techno.
La serata conclusiva del 19 novembre vedrà sul palco Ginevra: uno dei volti più attuali della scena indie cantautorale italiana col suo mix tra parole e elettronica. Musica che racconta di paure, amori, distanze a volte inevitabili, nuovi inizi e grandi sogni che costellano vite incerte, confuse, a volte insoddisfatte. Infine, nell’ottica di valorizzazione degli artisti emergenti del territorio, sono stati selezionati alcuni tra i più interessanti progetti musicali della città. Saranno infatti il collettivo elettronico FUCK!LÀCREME e la cantante indie-pop JOO insieme a BLK Donuts a completare la lineup di Sub Limen Music Festival. Sub Limen punta a ri-coinvolgere, attraverso la musica, un target giovane che a causa della pandemia ha visto una drastica diminuzione della partecipazione culturale, della soddisfazione per il tempo libero e per le relazioni amicali (Istat 2021).
L’iniziativa, infatti, ha visto anche azioni di protagonismo giovanile: il coinvolgimento di giovani volontari nella produzione e comunicazione dell’evento e la co-creazione dei materiali di comunicazione della rassegna con gli studenti e studentesse del biennio e triennio di Grafica e Comunicazione dell’Accademia SantaGiulia di Brescia coordinati dal professor Massimo Tantardini. Artwork finale scelto a cura di Ginevra De Vico e Jacopo Marchetti .