Visita al Museo della civiltà contadina bergamasca
Visita al Museo della civiltà contadina bergamasca e ai luoghi della storia di Brusaporto
Sabato 18 novembre – ore 15.30
Terre del Vescovado, in collaborazione con il Comune di Brusaporto, organizza la “Visita al Museo della civiltà contadina bergamasca e ai luoghi della storia di Brusaporto”. Il museo della civiltà contadina bergamasca, situato in alcuni locali della Vecchia Filanda, è una collezione privata, nata grazie alla passione del Comm. Maffeis.
Vero e proprio tempio della tradizione popolare in cui vengono custoditi i segreti dei mestieri e dell’artigianato locale, gli oggetti domestici, gli attrezzi indispensabili per il faticoso lavoro nei campi, nei vigneti e nei boschi e, soprattutto, antichi macchinari per la tessitura, attività artigianali tipiche nella provincia di Bergamo fin dalle epoche più remote.
La visita sarà anche occasione per scoprire i resti trecenteschi delle antiche mura del Castello, il quadrato magico del Sator, incastonato nella cinta muraria, e la chiesetta di San Martino, piccolo gioiello romanico, custode di un imponente trittico quattrocentesco. Il ritrovo è fissato alle ore 15.20 presso il parcheggio di via Rimembranze (oratorio di Brusaporto).
Numero di posti limitato - Visita gratuita.