Mostra

Ri - nascita

18/11/23 18:30 - 20:00

Si inaugura presso il Castello Visconteo di Pagazzano "Ri-nascita", la mostra personale di Flora Moriggi di pittura materica ispirata all'antica tecnica del Kintsugi.

Ri-nascita raccoglie l'intera produzione 2023, una ricerca tra i diversi materiali effettuata nei mesi al fine di esprimere il concetto della bellezza nell' imperfezione. L'autrice prende in prestito la frase di un anonimo che ritiene racchiuda tutto il senso di dare vita alla Mostra: "Osa: esigi che la vita ti faccia dono della tua rinascita"

Cos'è la tecnica del Kintsugi?
In Giappone, quando un oggetto in ceramica (di norma il vasellame) si rompe, lo si ripara con l’oro, poiché si è convinti che un “vaso rotto possa divenire ancora più bello di quanto già non lo fosse in origine”. Tale tecnica di riparazione prende il nome di Kintsugi o Kintsukuroi (letteralmente, “riparare con l’oro”), e consiste nell’incollare i frammenti dell’oggetto rotto con una lacca giallo rossastra naturale e nello spolverare le crepe, che attraversano l’opera ricomposta, con della polvere d’oro (più raramente d’argento o di rame). Il risultato è strabiliante: il manufatto è striato d’oro, percorso da linee che lo rendono nuovo, diverso, bellissimo. La casualità determinata dalla rottura, rende gli oggetti redivivi, grazie al Kintsugi, tutti differenti fra loro e dunque unici, oltre che pregevoli per via del metallo prezioso che li decora.

Per maggiori informazioni sugli orari consultare la locandina.

Castello di Pagazzano
Locandina
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!