Spettacoli

Nati per Leggere in festa 2023

25/11/23 16:00

Anche quest’anno il mese di novembre in moltissime biblioteche bergamasche è caratterizzato dalle attività legate al progetto “Nati per Leggere”, che promuove la lettura ai bambini fin dai primi mesi di vita. 

L’appuntamento con le “feste” di novembre è diventato ormai una tradizione imperdibile per genitori e bambini da zero a sei anni, grazie ai numerosi momenti “dedicati” a base di letture, attività, laboratori e mostre.

La nostra biblioteca propone anche quest’anno un pomeriggio di festa, in calendario sabato 25 novembre.  A partire dalle ore 16 all’interno della Sala Consigliare del Municipio arriveranno a farci compagnia “Le talpe con le scarpe” dell’attore e musicista Raffaele Russi, con un’attività a base di musica e parole: verranno infatti proposte alcune storie tratte dai libri della bibliografia di Nati per Leggere, e alcune canzoni con l’accompagnamento della chitarra: i bambini saranno quindi trasportati con leggerezza e incanto alla scoperta delle bellissime avventure narrate nei libri.

Con gli eventi di novembre legati a “Nati per Leggere” è arrivata anche la nuova bibliografia, studiata ad hoc dal gruppo di lavoro della Rete Bibliotecaria Bergamasca e del Sistema Urbano di Bergamo. Il titolo scelto quest’anno è Ohlalà! i libri sono qua.  Presenta 36 nuovi titoli “raccomandati” per  i “lettori” più piccoli, con la segnalazione di tre fasce d’età differenti: libri da 0 anni, da 3 anni e da 4 anni. Non viene stampata, e non è quindi disponibile in formato cartaceo, ma sul materiale pubblicitario (locandine e segnalibri) viene riportato un qr-code con cui è possibile scaricarla dal sito internet della Rete Bibliotecaria.

Alcuni dei libri della nuova bibliografia li troverete in anteprima durante la festa del 25 novembre. Anche quest’anno si tratta di una selezione decisamente più ricca rispetto al passato, grazie all’acquisto effettuato utilizzando parte dei fondi messi a disposizione con il bando del Ministero della Cultura per il 2023. In ogni caso, tutti i titoli segnalati nella bibliografia sono disponibili anche presso altre biblioteche della Rete Bibliotecaria, e sono quindi prenotabili sul portale www.rbbg.it o direttamente in biblioteca!

In allegato la locandina dell’evento, e la lettera-invito consegnata a tutte le famiglie dei bambini da zero a 6 anni residenti a Gandellino.

Ulteriori info alle pagine internet:

https://www.rbbg.it/bambini-e-ragazzi/0-5-anni/nati-per-leggere

https://www.rbbg.it/bambini-e-ragazzi/0-5-anni/nati-per-leggere/proposte-di-lettura-della-rbbg

Palazzo Municipale - Sala Consigliare - Gandellino (Bergamo)