Beppe Fenoglio, conversazioni intorno all'opera
L’associazione Treviglio Aperta in collaborazione con Isrec organizza per il 22 novembre alle 20.45, presso lo spazio Hub di Treviglio, la serata “Beppe Fenoglio, conversazioni intorno all’opera” che vedrà ospiti lo scrittore Angelo Bendotti ed Elisabetta Ruffini, presidente di I.S.R.E.C.
A partire dall’opera di Bendotti “Nel segno di Fenoglio” si svilupperà una conversazione intorno al partigiano e poeta. Fenoglio nella sua opera sviluppa un racconto che va nel vivo dell’esperienza e delle sue contraddizioni, fuori da ogni retorica, accompagnato da una sperimentazione di forme, linguaggi e prospettive portata avanti per radicare nell’immaginario collettivo e del futuro ciò che accadde negli ultimi venti mesi della seconda guerra mondiale.
La serata, accompagnata da brevi letture dall’opera a cura di Carlo Mega, sarà l’occasione per ricordare questa voce fondamentale della Resistenza che con la sua testimonianza ha raccontato con crudo realismo la lotta per la Liberazione dal nazifascismo, e lasciarla risuonare in ascolto di ciò che essa racconta al mondo di oggi.