Prevenire è meglio che medicare
Durante il mese di novembre si celebra la giornata del diabete. In questa cornice un infermiere specialista in lesioni cutanee, in questo caso Elena Rapis, si occuperà di fornire ai presenti indicazioni e piccole accortezze da attuare quotidianamente per prevenire l'insorgenza di queste lesioni.
In Italia, in base ai dati ISTAT del 2020, si stima che oltre 3,5 milioni di persone siano affette da diabete mellito con un trend in aumento negli anni. La prevalenza aumenta al crescere dell’età fino a raggiungere il 21% tra le persone ultra 75enni.
Gli incontri sono aperti a tutta la cittadinanza che voglia conoscere piccole accortezze da attuare quotidianamente, nella cura di sè o dei propri familiari per evitare l'insorgenza di lesioni cutanee.
Elena Rapis è una infermiera con una duplice specializzazione in Wound Care e Ricerca. E' una mamma, e questo aspetto non è assolutamente secondario, perché è stata proprio l'esperienza della maternità a farle prendere la decisione di lanciarsi in questa avventura. Si occupa anche di formazione ai colleghi e di divulgazione sanitaria sui social con il bellissimo progetto @woundercare_
Serate in collaborazione con Avis di Servizio di Bolgare, Gruppo comunale Dario Maffi Bolgare ed il Comitato Pensionati e Anziani di Bolgare.