Un altro Lunedì - storie di quotidiana acrobatica per signore
Due giorni e tre repliche per partecipare allo spettacolo “Un altro Lunedì - storie di quotidiana acrobatica per signore” produzione di Tartaruga Aps.
Le repliche sono aperte sia agli studenti - con particolare attenzione ad istituti tecnici e professionali - che al pubblico adulto dando la possibilità nelle repliche mattutine ed in quella serale di conoscere questa produzione nata con la virtuosa missione di portare buone notizie.
È già successo che il teatro racconti persone e fatti esemplari del mondo del lavoro, ma questa volta si tratta di memoria presente e di visioni di futuro attraverso l’esperienza femminile, storie di quotidiana acrobatica per signore.
12 imprenditrici hanno regalato racconti professionali e personali carichi di competenza, umanità, intelligenza, sentimento ed emotività.
12 opere della Accademia Carrara rispecchiano, queste Muse dei giorni nostri ispiratrici di un cambiamento che passa attraverso la passione e l’invenzione.
Il processo produttivo è partito dalle interviste alle imprenditrici per giungere, dopo un’accurata scrittura drammaturgia, ad un testo ricco di spunti di riflessione sull’etica del lavoro, che regala coraggio alle donne di oggi e di domani su una strada da percorrere ancora tutta in salita.
In scena due attrici - una Boomer ed una Millennial - utilizzano la potenza comunicativa della narrazione per incarnare le storie raccolte in un sapiente intreccio: dai sogni dell’infanzia e dell'adolescenza, alla costruzione della propria identità imprenditoriale, fino a puntare lo sguardo verso nuovi orizzonti.
Le sfide, le difficoltà, i tranelli del destino, i ribaltamenti, i colpi di scena fanno parte della vita e quindi del loro racconto, che coinvolge, emoziona, ispira.
Lo spettacolo corre su un filo sottile di gioco del teatro, portando le attrici ad incarnare personalità e non personaggi, spiriti allegri e figure emotive, caratteri audaci e presenze spregiudicate. Si alternano momenti di leggerezza e di tensione, di paradossale comicità e d’intensa comunicazione.
Drammaturgia e regia di Laura Curino
Con Chiara Magri e Giulia Manzini
Assistente alla regia Beatrice Marzorati
Oggetti scenici e scelte musicali di Lucio Diana
Scenografia di Lando Francini
Produzione Tartaruga Aps
Spettacoli per adulti
Progetto Capitale della Cultura Bergamo Brescia 2023