Le Prenom - cena tra amici
La commedia parte da un assunto opposto a Carnage: lì due coppie che non si sono mai viste né conosciute, qui i partecipanti alla cena si conoscono fin troppo bene, sono marito e moglie, fratello e sorella, amici da più di trent’anni eppure finiscono in identica misura a rovesciarsi addosso piatti e tavolini insieme ad “orribili verità”.
L’intento è quello di realizzare una buona commedia con quel briciolo di intelligenza che non guasta, che riattiva la circolazione cerebrale tra una risata e l’altra. Lo spunto è molto furbo e universalmente giusto: la scelta del nome di un prossimo nascituro. La coppia “di destra” rivela il nome che vuole dare al figlio che nascerà di lì a poco e la coppia “di sinistra” – rispettivamente sorella e cognato - erompe in un “non si può”, testimone uno storico amico di famiglia che solo per poco potrà mantenere un ruolo di neutralità molto svizzero...
Uno spunto semplice quanto brillante che scatenerà una serie di situazioni che poco a poco degenereranno in una cena delle beffe più che dei cretini. Ma il finale è di conciliazione, ruffiano e lontano da ogni amarezza.
Un’ottima commedia da pubblico, insomma: ben scritta, non stupida, leggera di una leggerezza piacevole, mai volgare.
Presso il Cineteatro San Fedele a Calusco d'Adda, venerdì 24 novembre alle ore 21.