Christmas Design
Christmas Design: una grande mostra dedicata alla creatività e alle installazioni d’autore a cielo aperto, nella cornice di una tra le più belle città d’Europa. La prima edizione di Christmas Design chiude il palinsesto delle celebrazioni di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 all’insegna di una bellezza diffusa, in maniera capillare, nel centro storico della Città dei Mille. Un nuovo appuntamento culturale che ogni anno animerà il capoluogo durante il periodo natalizio. Un’iniziativa unica nel suo genere, dedicata a cittadini residenti e turisti che vorranno immergersi in un percorso artistico e sensoriale concepito per enfatizzare l’atmosfera delle festività attraverso diverse forme di espressione artistica.
Christmas Design si svolgerà dal 25/11/23 al 7/01/24, invitando una quindicina di aziende del Made in Italy e altrettanti designer a creare valore per la collettività attraverso installazioni che raccontino il Natale e i suoi temi di riflessione in una maniera per nulla scontata. Opere luminose, new media art, sculture in legno e acciaio site specific, creazioni interattive di grande formato che prevedono il coinvolgimento del pubblico e murales anamorfici, saranno svelati ed esposti per 45 giorni in alcuni tra i luoghi simbolo di Bergamo – da Piazza della Repubblica all’Accademia Carrara, da Piazza Dante a Piazza Vecchia – delineando un itinerario fiabesco tra Città Bassa e Città Alta, da scoprire sotto una nuova luce. Un percorso che dalla Stazione Ferroviaria di Bergamo Bassa guiderà fino a Piazza della Cittadella a Bergamo Alta. La fruizione della mostra sarà totalmente gratuita per il pubblico.
Il momento straordinario di una Bergamo straordinaria. L’autunno bergamasco mette in pista un incredibile novero di appuntamenti culturali, spunti imperdibili per una visita alla città. Oltre a Christmas Design (25/11-07/01) e alla già citata Yayoi Kusama. Infinito Presente (17/11-24/03) è in programma la rassegna multimediale sul melodramma Tutti in voi la luce mia. Pittura di storia e melodramma, voluta da Cristina Rodeschini all’Accademia Carrara (29/9-14/01). E ancora, la mostra sulla storia delle mura veneziane PanoramaMura. Una storia Patrimonio dell’Umanità, nella Sala dei Giuristi del Palazzo Podestà (30/11/23-17/03/24), organizzata dalla Fondazione Bergamo Nella Storia.
Il festival Donizetti Opera 2023 celebrerà questa chiusura d’anno speciale con un’edizione altrettanto speciale, dal 16 novembre al 3 dicembre, con 5 opere firmate Fondazione Teatro Donizetti e dedicate al compositore bergamasco Gaetano Donizetti, da Il Diluvio Universale a Lucie de Lammermoor, da Alfredo il Grande a Il Piccolo Compositore di Musica, fino a Lu OpeRave, opera elettronica contemporanea.
Infine, la Stagione di Prosa della Fondazione Teatro Donizetti si aprirà con la Prima Assoluta di Iliade firmata da Alessio Boni, in scena dal 12 al 18 dicembre presso il Teatro Donizetti, nuova coproduzione della Fondazione.