Parco Gola del Tinazzo
Esteso su una superficie di oltre 20.000 mq, il Parco Gola del Tinazzo offre al visitatore un suggestivo interesse floristico-vegetazionale grazie alla sua articolata morfologia, al clima locale e alla natura della roccia di cui è costituito.
Circa 6 milioni di anni fa le acque impetuose del torrente Borlezza hanno scavato e modellato la stretta e affascinante gola del Tinazzo scavando man mano sempre più in basso. Dall’ingresso ci si inoltra lungo un tortuoso e strabiliante percorso di oltre 100 m, protetti in un abbraccio di strette pareti rocciose alte 40m e modellate in diverse e caratteristiche forme, fra giochi di luce ed acqua.
Siamo nel ventre della Formazione di Castro, roccia calcarea di colore grigio, che si è formata circa 200 milioni di anni fa su un fondale marino di una barriera corallina pullulante di vita.
Il Parco, pur essendo di dimensioni limitate, è contraddistinto da un ricco mosaico di ambienti, ognuno dei quali ospita una fauna e una flora caratteristica. Il bosco di forra, contraddistinto da alta umidità e ombrosità , il bosco ceduo, dominato dagli alberi di carpino e orniello, accoglie i più tipici rappresentanti della fauna prealpina, come ad esempio il capriolo, la volpe, la faina, il tasso, la lepre, lo scoiattolo, il ghiro e numerose specie di uccelli. In queste condizioni prolifera la salamandra pezzata, un anfibio dalla tipica colorazione gialla e nera, e il gambero di fiume, specie a forte rischio di estinzione a causa dell’inquinamento dei corsi d’acqua.
I prati terrazzati, coltivati a ulivo, rappresentano un habitat ideale per le farfalle, mentre i muretti a secco ospitano diverse specie di rettili.
Clicca qui per acquistare i biglietti
Il tragitto comprende il percorso dal parcheggio punto ritrovo fino alla forra , l’accoglienza, prima spiegazione, tragitto fino alla forra , visita alla forra e percorso ad anello per vedere dall’alto la forra ancora attiva.
Il tragitto da parcheggio punto ritrovo a Forra, è su strada asfaltata lunghezza 500m per totali 10 minuti di cammino.
Nel parco della gola del Tinazzo, il percorso è su sentiero sterrato, prevede la discesa con qualche gradino iniziale e di seguito è pianeggiante con una brevissima salita finali di pochi metri.
Totale cammino nel parco 10 minuti.
Proseguo, facoltativo , per altra mezz'ora totale di cammino , con tratto in salita , per vedere dall'alto la forra attiva
Il giorno pima della visita, tramite messaggio whatsapp, verranno date indicazioni per il punto ritrovo e conferma in base a previsioni meteorologiche. La visita sarà effettuata anche con leggera pioggia.