L'elisir d'amore
Ultima rassegna del progetto “Cinema al cuore. Passato e presente di due città in cinema” promosso da FIC – Federazione Italiana Cineforum per l’anno della Capitale della Cultura. “Donizetti e la Bergamo del Bel Canto” è un omaggio in 6 film dedicato al grande compositore bergamasco Gaetano Donizetti e a un’altra importante personalità del mondo musicale ottocentesco nativo delle nostre terre, il librettista Antonio Ghislanzoni, pensato per accompagnare la mostra di Fondazione Accademia Carrara “Tutta in voi la luce mia. Pittura di Storia e Melodramma” (29 settembre 2023 – 25 febbraio 2024) e la prossima edizione del Festival Donizetti Opera (16 novembre - 4 dicembre 2023) organizzato dalla Fondazione Teatro Donizetti.
In collaborazione con: Fondazione Accademia Carrara, Fondazione Teatro Donizetti, Lab 80 film, Bibliomediateca Mario Gromo – Museo Nazionale del Cinema. Con il contributo di Mafarka Film.
La partecipazione alle proiezioni permette di poter usufruire di un coupon per l’ingresso ridotto alla Carrara: basterà consegnarlo alla cassa del museo per ottenere un biglietto Ridotto speciale a 10 €, anziché 15 €.
L'elisir d'amore
di Amleto Palermi, Italia 1941, 87’, bn
Vent'anni dopo, il dottor Dulcamara reca visita agli ormai maturi Adina e Nemorino, che adesso sono sposati e hanno dei figli grandicelli alle prese con pene d'amore non molto diverse da quelle da loro già vissute. Arguto e scintillante “sequel in prosa” dell'Elisir d'amore, con flashback che riprendono fedelmente le originali musiche donizettiane; su tutte, la celeberrima Una furtiva lagrima.