Natale in Val Gandino
Un calendario unico e coordinato, per consentire a tutti di non perdersi un solo appuntamento.
È stato varato ufficialmente il calendario del “Natale in Val Gandino”, promosso dal distretto de Le Cinque terre della Val Gandino e dai Comuni di Gandino, Leffe, Casnigo, Peia e Cazzano S.Andrea. "Nelle ultime settimane - spiega il coordinatore Giambattista Gherardi – i delegati e le associazioni delle diverse comunità hanno sviluppato un lavoro sinergico importante. Puntiamo con decisione sulla promozione corale delle nostre bellezze, la tradizione di tanti appuntamenti augurali e la qualità e convenienza degli operatori commerciali. E’ un lavoro costruito nel tempo (il distretto è attivo dal 2007, fra i primi in Bergamasca) che nel tempo si è dotato di infrastrutture informative (sito in otto lingue e canali social) sempre più apprezzate”. Domenica 3 dicembre ad aprire il calendario sarà il mercatino “Fantasie di Natale” di Cazzano S.Andrea che giunge alla ventiduesima edizione. Nella serata di vigilia, sabato 2 dicembre, verranno proposti lo spettacolo del Mago Celestino e l’accensione del grande albero. Domenica per tutto il giorno le bancarelle invaderanno il centro, unitamente a giochi in legno per i più piccoli, punti ristoro e laboratori in Biblioteca. Venerdì 8 dicembre toccherà al “Dolce Natale” di Casnigo, dove ad hobbisti ed espositori si aggiungeranno gli animali delle aziende agricole del paese e tanti prodotti a chilometri zero. Dalle 17 e sino a notte il “Concerto di Natale” presso il Circolo Fratellanza proporrà musica e canto grazie ad artisti casnighesi e non. Domenica 10 dicembre toccherà a “Leffeinverno 2023 - il paese dei balocchi” che riprende il filo conduttore dell’apprezzatissima kermesse estiva, con in prima fila Amministrazione Comunale, Commercianti e associazioni del paese. Ci sarà davvero da divertirsi con bancarelle e negozi aperti, bolle giganti, Christmas Karaoke, Luna park, slitta magica, zucchero filato e frittelle gratuite, caccia al tesoro. Imperdibili il ricchissimo concorso a premi e la gara a squadre con gli sci di legno fra le vie del paese. Il 16 e 17 dicembre toccherà a Cirano, frazione di Gandino, dove il sabato ci saranno i Mercatini e la domenica sarà allestita la Natività fra Arti e Mestieri, con un suggestivo tuffo nel tempo fra le vie del borgo.
Di grande rilievo anche gli appuntamenti musicali: venerdì 15 dicembre in Basilica a Gandino il concerto dell’Estudiantina di Bergamo, orchestra di rilievo nazionale con mandolini e chitarre. Il 26 dicembre a Leffe, nella chiesa di San Martino, toccherà invece ai pluripremiati Piccoli Musici di Casazza, coro di voci bianche diretto da Mario Mora. Da ricordare anche il concerto a lume di candela nella parrocchiale di Peia (23 dicembre con Luciano Bertoli e Ombretta Ghidini), le nenie della Pastorèla (suonatori erranti nella notte di Natale a Gandino) e i concerti “Come una Cometa” (16 dicembre a Casnigo, 17 dicembre a Leffe, 6 gennaio a Cazzano) eseguiti dalle bande di Casnigo e Leffe e dedicati alla memoria del compianto Rosario Rottigni. Attesa a Casnigo per il 5 e 6 gennaio, quando fra il Santuario della Ss.Trinità e l’abitato, tornerà la magia dei Re Magi, mentre a Gandino tutti con il naso all’insù il 6 gennaio per l’arrivo in parapendio della Befana a Cirano. A fare da “fil rouge” all’intero periodo natalizio ci saranno anche la Grotta del Grinch a Gandino (dall’8 al 10 dicembre con raccolta solidale di generi alimentari e materiale didattico) e la novità de “La Casa Incantata” proposta a Peia (il 17, 22 e 23 dicembre).
Aperto sino a febbraio ogni sabato, domenica e festivi il Museo dei Presepi di Gandino (14.30 – 18) con oltre 600 ricostruzioni della Natività e la mostra “I Mille volti della Basilica” in onore dei 400 anni dalla posa della prima pietra della monumentale parrocchiale.
Tutte le info disponibili qui.