Factory Market
16 e 17 dicembre 2023.
Saranno presenti:
Area Market: Oltre 100 espositori provenienti da tutta Italia nelle categorie: abbigliamento handmade, accessori, ceramica, bijoux, prodotti naturali per la cura del corpo, interior design; tutti accomunati dagli stessi valori dall’intento di mantenere vivo l’artigianato e la qualità handmade.
Area illustrazioni ed editoria indipendente: Attraverso una selezione di illustratori, stampatori, serigrafi, produttori di carta e progetti editoriali indipendenti creiamo uno spazio speciale di scambio, dove approcciare e supportare il lavoro di queste categorie di creativi in Italia.
Area green e sosteniblità: Una delle cose più preziose per noi è dare la possibilità ai Makers e agli artigiani di raccontare il proprio lavoro. Tali racconti rappresentano gran parte del valore degli oggetti perché, se c’è una storia da raccontare, significa che ci sono stati cura e amore nel processo creativo e nella sua realizzazione. Questa area è dedicata ai progetti fondati sulla cura della collettività, nati con lo scopo di diffondere e promuovere uno stile di vita sostenibile e zero waste.
Workshop: Durante le due giornate dell’evento il pubblico ha l’occasione di conoscere nuove tecniche guidato da alcuni makers nella creazione di un oggetto unico.
Conferenze e speech: Ogni edizione invitiamo diversi ospiti e realtà che attraverso la propria esperienza ci offrono spunti e riflessioni su queste tematiche, mettendo a disposizione la propria esperienza con l’obbiettivo di sensibilizzare e incoraggiare.
.. E tanto altro, maggiori informazioni qui e qui.
Nato a Bergamo nel 2011 come market itinerante, nel 2015 l’evento prende parte a un progetto di riqualificazione urbana, aprendo al pubblico uno spazio dismesso da anni, sposando i valori della sostenibilità e la promozione del lavoro artigiano, supportando la nascente comunità handmade in Italia e dimostrando che un luogo storico, ormai dimenticato, può diventare il riferimento per una comunità.
Factory Market è oggi uno dei più importanti eventi in Italia dedicati all’handmade e ai produttori indipendenti, una fiera artigianale dove 100 artisti, produttori e designer, provenienti da tutta Italia, si incontrano per mostrare, promuovere e vendere i loro prodotti, accompagnati da un fitto programma di laboratori, conferenze ed esperienze per il pubblico.