Valutazione e Trattamento delle Abilità Visuospaziali

20/01/24 09:00 - 21/01/24 18:00

Con Daniele Bergamin, Psicologo ad indirizzo Neuropsicologico Cognitivo con Master di II livello come “Esperto dei disturbi specifici dell’apprendimento e difficoltà scolastiche”. E’ socio di AIRIPA – Associazione Italiana Ricerca ed Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento.

Cosa puoi aspettarti?

Corso teorico pratico con elevati contenuti di laboratorio, aperto alle professionalità che hanno ruolo nella clinica dei disturbi del neurosviluppo. Adatto a chi sente la necessità di intervenire sulle debolezze visuopercettive, visuocostruttive e di organizzazione spaziale che frequentemente si ritrovano nei soggetti con difficoltà scolastiche.

A volte, questa area va trattata prima, o contemporaneamente ad altre terapie. L’intervento su questi aspetti spesso è decisivo per sbloccare le potenzialità dei bambini e ragazzi, perchè attraverso le procedure visuospaziali vengono stimolate in profondità le funzioni esecutive e le abilità trasversali attentive e mnestiche.

Obiettivi del corso:

Fornire le necessarie competenze perché i partecipanti possano intervenire su soggetti con
debolezze di: organizzazione spaziale; analisi percettiva; rappresentazione e memoria visiva;
integrazione visuomotoria (abilità costruttive); attenzione spaziale e selettiva.

Dopo una panoramica sui test di valutazione che permettono di avere un ampio profilo di
funzionamento visuocognitivo, il corso si focalizza sulle procedure di potenziamento, divise per le aree funzionali elencate precedentemente, dando ampio spazio alle esercitazioni pratiche con i partecipanti.

Oratorio della Marigolda
via Abruzzi 13-15
Curno (BG)
320.0612334
Locandina
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!