Kids Lab
Proseguono gli eventi di "Che spettacolo il 2024! Speciale Carnevale" del Comune di Bergamo: laboratorio per famiglie e bambini da 6 a 11 anni, accessibile in LIS
I partecipanti saranno accolti all’interno della grande installazione-tappeto di Chiara Bersani.Il gruppo verrà guidato alla creazione di semplici partiture corporee attorno a tematiche care all’artista. In particolare, il “gioco” sarà quello di abbandonare la posizione verticale per adottare nuove prospettive di sguardo.
In collaborazione con ENS – Ente Nazionale Sordi di Bergamo.
La Lingua dei Segni Italiana, la LIS, non è una forma abbreviata di italiano, una mimica, un qualche codice morse o braille, un semplice alfabeto manuale o un supporto all’espressione della lingua parlata, ma una lingua con proprie regole grammaticali, sintattiche, morfologiche e lessicali.
Si è evoluta naturalmente, come tutte le lingue, ma con una struttura molto diversa che utilizza sia componenti manuali (es. la configurazione, la posizione, il movimento delle mani) che non-manuali, quali l’espressione facciale e la postura.
Ha meccanismi di dinamica evolutiva e di variazione nello spazio (i “dialetti”) e rappresenta un importante strumento di trasmissione culturale. È una lingua che viaggia sul canale visivo-gestuale, integro nelle persone sorde, e ciò consente loro pari opportunità di accesso alla comunicazione.