Penelope

17/02/24 21:00 - 22:00

Penelope racconta una storia semplice, la storia di una donna sospesa nell’attesa, che inizia un viaggio parallelo, un gioco di specchi con il suo compagno Ulisse.

È trascorso tanto tempo da quando è andato in guerra e Penelope non ha più notizie del suo amore, di suo marito, del suo compagno di vita. Suo figlio si è messo in viaggio per cercarlo. Lei aspetta, sogna, delira, invoca, ricorda, tesse. La sua mente è piena di ricordi felici, di nostalgia, paura, incertezza, desiderio di innamorarsi di nuovo. Lo spettacolo è una storia sulla vita di questo personaggio, gli eventi della sua mente, i suoi sentimenti e i casi paralleli della fisiologia del suo corpo, campo di battaglia dell’amore e della guerra.

Con: Viviana Bovino

Regia: Gregorio Amicuzzi

Testi: Viviana Bovino

Creazione coreografica: Viviana Bovino y Denis Lavie

Il Laboratorio internazionale Residui Teatro è stato fondato a Roma nel 2000, ma la necessità di espansione nomade e internazionale porta il collettivo ad emigrare in Spagna, dove, nel 2009, a Madrid nasce “CAAE, Centro de Artesanía de las Artes Escénicas”, una casa e un teatro, un luogo dove attori e ballerini, così come gli artigiani, possono costruire passo dopo passo le loro conoscenze e gli incontri con la comunità. Residui Teatro si definisce come “teatro di gruppo” il cui lavoro è organizzato in tre aree, la produzione di spettacoli, la pedagogia e i progetti socio-culturali.

In 20 anni di vita ha prodotto più di venti tra spettacoli e performance, elaborando un proprio metodo pedagogico che diffonde attraverso workshop e master class.

Oltre che in Italia e Spagna ha portato il proprio lavoro in Portogallo, Francia, Germania, Danimarca, Slovenia, Irlanda, Polonia, Romania, Marocco, India, Russia, Messico, Guatemala, Nicaragua El Salvador, Colombia, Perù, Uruguay, Argentina e nei campi profughi Saharawi in Algeria.

Il gruppo è attualmente diretto da Gregorio Amicuzi.

Teatro Renzo Vescovi, Monastero del Carmine
Via B. Colleoni, 21
Bergamo (BG)
366.6661347
Locandina
15 euro
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!