Émile Cohl – volume II
Domenica 10 marzo, BFM porta sul palco (e sullo schermo) dell’Auditorium di Piazza della Libertà un evento speciale in anteprima italiana: Xavier Courtet e Julien Coulon sonorizzano dal vivo con chitarre classiche 10 cortometraggi realizzati da Émile Cohl su una partitura di Erik Satie, compositore e creatore della prima colonna sonora sincronizzata per il cinema.
Da Fantasmagorie, primo corto animato della Storia del Cinema, fino a Le metamorfosi comiche: dopo un volume I che, a BFM 40, ha affascinato e emozionato il pubblico, proseguiamo con un secondo gruppo di film che riporta alla luce altre opere significative del pioniere del cinema d’animazione.
«Una combinazione unica di cortometraggi e musica suonata dal vivo da un duetto di chitarra, che costituisce un’esplorazione artistica dei mondi di Cohl e Satie, contemporaneamente. È anche un modo per far incontrare questi due artisti d’avanguardia, che hanno vissuto entrambi a Parigi durante la Belle Époque senza però essersi mai incontrati. In poche parole, una miscela originale di immagini magiche e musica poetica per tutti.» Xavier Courtet e Julien Coulon.