Amarcord strumenti musicali meccanici
Il gruppo di “Amici della Musica” di Torricella del Pizzo, in collaborazione con l’AMMI (Associazione Musica Meccanica Italiana) presenta il Museo dedicato al Mondo della Musica Meccanica, dove è possibile vedere ciò che testimonia una cultura e una civiltà, purtroppo dimenticata.
Gli strumenti musicali meccanici sono dei produttori di un suono in cui la sequenza delle note è già programmata e ricavata da una sezione di controllo e infine passata ad una cassa di risonanza, cioè allo strumento musicale. Soddisfare il desiderio di ascoltare musica, oggi è cosa facile, nei tempi passati e fino agli anni venti, era impresa assai ardua.
Infatti se non si avevano i mezzi per assistere all’opera o all’operetta, non c’era altro modo che ricorrere agli strumenti musicali automatici, sempre disponibili, discreti, con poco costo di manutenzione. I suonatori ambulanti portavano la musica in spalla: nelle vie della città rallegravano grandi e piccini; nelle aie dei contadini animavano le feste campagnole, accompagnando le danze con ariette popolari e accontentandosi di poche monete buttate dalla finestra o raccolte da una buffa scimmietta. Centinaia d’industrie in tutto il mondo, delle quali le più importanti erano italiane, produssero migliaia, milioni di strumenti che giravano per le strade, suonavano nei locali, entravano nelle case di tutti, portando la gioia d’armonie e musiche che rallegrava gli animi anche dei più poveri.
Nel pomeriggio un tranquillo rientro la stessa strada.
Pranzo
Presso l’Attracco di Isola Pescaroli al sacco oppure un piatto di salumi e formaggio acquistato sul posto.