Milano, arte e storia in periferia
CHIESE, ORATORI E CAPPELLE con Roberto Gariboldi.
Con il libro “Milano, arte e storia in periferia” faremo un ampio viaggio tra chiese, oratori e cappelle. Da Santa Maria Rossa in Crescenzago a Santa Maria Bianca al Casoretto, da San Lorenzo in Monluè all’Abbazia di Chiaravalle, dal Santuario Madonna delle Grazie all’Ortica ai Santi Pietro e Paolo ai Tre Ronchetti, dalla Certosa in Garegnano a Santa Giustina ad Affori, dalla Beata Vergine Assunta in Bruzzano a San Martino in Greco, dai Santi Filippo e Giacomo a Nosedo a San Protaso al Lorenteggio, da Sant’Apollinare in Baggio ai SS. Carlo e Vitale alle Abbadesse, da San Michele in Precotto a Sant’Antonino in Segnano e altri ancora. Con proiezione di immagini e valenza didattica.
Ciclo PERIFERIA (S)CONOSCIUTA? Percorsi e luoghi per conoscere e prendersi cura delle periferie, a cura di Emanuele Rodriquez e Walter Cherubini. A come Assiano, B come Basmetto, C come Cavriano e così via per 166 diversi toponimi che articolano la periferia urbana di Milano. Possiamo conoscerli con le “Giornate PeriferiArtMi antichi Borghi e nuovi Quartieri della periferia”, attraverso il legame con i beni artistici, architettonici, paesaggistici e museali (prossime 19-21/04, info www.periferiartmi.it).
Prossimo appuntamento mercoledì 8 maggio 2024 – ore 17.30: L’ABC delle Periferie.
Roberto Gariboldi è coautore del libro “Milano, arte e storia in periferia. Chiese, Oratori e Cappelle” e archivista e storico della Certosa di Milano in Garegnano.
Emanuele Rodriquez è Guida Turistica Autorizzata e Coordinatore delle Giornate PeriferiArtMi per la Fondazione Carlo Perini.
Walter Cherubini è direttore del Centro studi ConMilanoOvest e portavoce di Consulta Periferie Milano, promotrice delle “Giornate PeriferiArtMi”.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria da effettuarsi direttamente al banco della biblioteca oppure telefonando allo 0288465810.