INCONTRI - CONFERENZE - DIBATTITI

Milano, arte e storia in periferia

10/04/24 17:30

CHIESE, ORATORI E CAPPELLE con Roberto Gariboldi.

 

Con il libro “Milano, arte e storia in periferia” faremo un ampio viaggio tra chiese, oratori e cappelle. Da Santa Maria Rossa in Crescenzago a Santa Maria Bianca al Casoretto, da San Lorenzo in Monluè all’Abbazia di Chiaravalle, dal Santuario Madonna delle Grazie all’Ortica ai Santi Pietro e Paolo ai Tre Ronchetti, dalla Certosa in Garegnano a Santa Giustina ad Affori, dalla Beata Vergine Assunta in Bruzzano a San Martino in Greco, dai Santi Filippo e Giacomo a Nosedo a San Protaso al Lorenteggio, da Sant’Apollinare in Baggio ai SS. Carlo e Vitale alle Abbadesse, da San Michele in Precotto a Sant’Antonino in Segnano e altri ancora. Con proiezione di immagini e valenza didattica.

 

Ciclo PERIFERIA (S)CONOSCIUTA? Percorsi e luoghi per conoscere e prendersi cura delle periferie, a cura di Emanuele Rodriquez e Walter Cherubini. A come Assiano, B come Basmetto, C come Cavriano e così via per 166 diversi toponimi che articolano la periferia urbana di Milano. Possiamo conoscerli con le “Giornate PeriferiArtMi antichi Borghi e nuovi Quartieri della periferia”, attraverso il legame con i beni artistici, architettonici, paesaggistici e museali (prossime 19-21/04, info www.periferiartmi.it).

Prossimo appuntamento mercoledì 8 maggio 2024 – ore 17.30: L’ABC delle Periferie.

 

Roberto Gariboldi è coautore del libro “Milano, arte e storia in periferia. Chiese, Oratori e Cappelle” e archivista e storico della Certosa di Milano in Garegnano. 

Emanuele Rodriquez è Guida Turistica Autorizzata e Coordinatore delle Giornate PeriferiArtMi per la Fondazione Carlo Perini. 

Walter Cherubini è direttore del Centro studi ConMilanoOvest e portavoce di Consulta Periferie Milano, promotrice delle “Giornate PeriferiArtMi”.

 

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria da effettuarsi direttamente al banco della biblioteca oppure telefonando allo 0288465810.

Milano (mi)
Locandina
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!