Quando gli autori delle storie sono i bambini

04/04/24 15:00 - 19:00

La proposta, dedicata al quaderno come "scrigno di storie" di cui i piccoli si fanno autori, offre al pubblico la possibilità di partecipare all'inaugurazione della mostra dei quaderni di classe e dei diari di programmazione della maestra bergamasca Myriam Cugini, risalenti al periodo compreso tra il 1949 e il 1986, allestita nel Chiostro maggiore di Sant'Agostino e alla narrazione teatrale "Le castagne sotto la neve. L'anno scolastico 1924-25 raccontato attraverso i temi della piccola scuola di Cassimoreno".

Programma:

ore 15.00-16.30 nella Sede universitaria di S. Agostino presso Sala Castoldi ci sarà la mostra di quaderni di classe e diari di programmazione della maestra bergamasca Myriam Cugini
Intervengono Lorenzo Cantatore (Università di Roma Tre e Direttore del MuSEd); Elisabetta Arzuffi e Rita Quadri (ex insegnanti); Evelina Scaglia e Alessandra Mazzini (Università degli studi di Bergamo).

ore 17.00-19.00 presso il Teatro Sant’Andrea si potrà assistere allo spettacolo "Le castagne sotto la neve. L’anno scolastico 1924-25 raccontato attraverso i temi della piccola scuola di Cassimoreno", una narrazione teatrale a cura dell’Associazione culturale “Walking in Fabula - Percorsi tra natura e teatro”

Gli eventi fanno parte di "Uni in fabula", un progetto finanziato dall’Università degli studi di Bergamo nell’ambito del bando di Ateneo per iniziative di Public engagement. L'iniziativa è promossa dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali ed è in linea con gli obiettivi della Terza missione del Piano strategico d’Ateneo 2023-2027, proponendosi di «guardare oltre il presente e costruire visioni di futuro dirette a incoraggiare e consolidare forme di cittadinanza attiva per la crescita e il benessere collettivo». Il progetto offre un calendario di eventi dedicati alla letteratura per l’infanzia e l'adolescenza, dedicati a bambini e famiglie, educatori, insegnanti, professionisti attivi nel mondo della narrazione per l'infanzia e operatori culturali, ma soprattutto a tutti coloro che nutrono semplicemente curiosità verso questo tema. Narrazioni per i più piccoli, laboratori, spettacoli teatrali, mostre, incontri di divulgazione e di formazione che hanno come obiettivo la promozione di una maggiore consapevolezza e riflessività riguardo all’universo composito e variegato della letteratura per l’infanzia con le sue sfumature culturali, pedagogiche, estetiche ed editoriali.

Sala Castoldi, S. Agostino - Teatro Sant'Andrea
Piazzale S. Agostino, 2 - Via Porta Dipinta, 37
Bergamo (BG)
Locandina
gratuito