Siamo nati per amare

04/04/24 21:00 - 23:00

Spesso nelle relazioni d’amore prevale un senso di insoddisfazione perché, spiega lo psichiatra e autore italiano Antonino Tamburello, trasformiamo l’amore in uno strumento per raggiungere il benessere personale.

Invece l’amore, l’essere amati, è un dono da proteggere a tutti i costi. Non dobbiamo cercare l’altro per completarci. Tutti siamo unici e già perfetti.

Per imparare ad amare bisogna disimparare. Dobbiamo spogliarci delle sovrastrutture tossiche che la società e la civiltà ci hanno cucito addosso nel corso dei secoli per ritrovare un sentimento puro. Dobbiamo liberarci da falsi desideri e tornare a vedere come se ci togliessimo una benda dagli occhi.

Antonino Tamburello è uno psichiatra e autore italiano.

Nato nel 1946, ha fondato e diretto dal 1973 l’Istituto Skinner di Roma – Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, responsabile di Simposi dedicati nei principali Congressi Internazionali, è stato coordinatore del Corso di Laurea in Tecniche e Scienze psicologiche dell’Università Europea di Roma. Con Mondadori ha pubblicato L’amore nasce eterno.

L’appuntamento rientra nel cartellone della nona edizione di “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”, rassegna organizzata e promossa, con il patrocinio della Provincia di Bergamo, dai Sistemi Bibliotecari di Dalmine e dell’Area Nord-Ovest della Provincia di Bergamo con il supporto tecnico di Azienda Isola e della Rete Bibliotecaria Bergamasca e, alla direzione artistica, Ornella Bramani. In programma venti incontri ad ingresso gratuito ospitati in altrettanti comuni che hanno aderito all’iniziativa per parlare con autorevoli ospiti di ambiente, società e percorsi.

Fino al 13 aprile.

Centro sportivo
via degli Alpini 3
Paladina (BG)
035.637100
Locandina
gratuito