L'arte nascosta delle donne
Sabato 6 Aprile 2024 la Biblioteca Comunale di Ponte Nossa continua il ciclo "L'arte nascosta delle donne". La protagonista sarà una delle figure femminili artistiche più conosciute: Artemisia Gentileschi.
La relatrice Eliana Como accompagnerà alla scoperta della travagliata vita dell'artista e alla visione delle opere di questa straordinaria pittrice.
Artemisia Gentileschi vive tra il XVI e il XVII secolo tra Firenze, Londra, Venezia e Napoli. La sua fama è dovuta alle sue opere, nelle quali affronta la pitture cosiddetta "alta" come oggetti sacri e simbolici, esplorando toni più lirici e atmosfere intime. La sua fama presso i contemporanei, però, è dovuta soprattutto agli aspetti più drammatici e romanzeschi della sua vita, primo fra tutti il processo contro Agostino Tassi (insegnante di Artemisia) in seguito a una violenza. Da esso il maestro ne esce completamente indenne, mentre Artemisia e la sua famiglia dovranno subirne le conseguenze. Il coraggio nell'affrontare le difficoltà della sua vita ha reso la pittrice un'eroina femminista ante litteram.
L'appuntamento è presso la Sala Multimediale Caffi in via Rimembranze 5 alle 16.30, con ingresso libero