Ol malàt in del cò
"Ol malàt in del cò" è una libera trascrizione de “Il malato immaginario” di Molière, nonché brillante commedia dialettale in tre atti di Fabrizio Dettamanti.
Il signor Nicola, ricco e prepotente, si crede malato di malattie inguaribili e si cura con ogni tipo di medicine, spinto anche da Rodolfa, sua seconda moglie, che aspetta con ansia di ereditare tutti i suoi averi. Invano Mariuccia (la figlia) e Albina (la serva) cercano di fargli capire che le troppe medicine gli danneggiano la salute. Nicola tiene in grande considerazione i medici, e per assicurarsi cure mediche gratuite cerca di costringere la figlia a sposare un giovane e sciocco dottore. Inoltre dovrà vedersela con i “buoni sentimenti” della moglie ... che con la complicità di un notaio tenterà di fargli stendere un testamento a proprio favore... Ma, alla fine, Infine, grazie a un piano architettato dalla serva, sarà proprio un falso medico a fornirgli la medicina migliore e a farlo ravvedere.
La Compagnia del Sottoscala nasce nel 1990 sulla spinta del Parroco Don Antonio Galizzi e la passione di un gruppo di persone, poi diventate anche amici. Il repertorio comprende commedie sia in lingua italiana che in dialetto bergamasco recitate nello spirito della compagnia “Divertirsi, divertendo”.
La Compagnia promuove, da anni, il teatro dialettale in bergamasco partecipando a vari concorsi e rassegne riscuotendo, ovunque, lusinghieri apprezzamenti. Ogni anno la Compagnia presenta una nuova commedia e dal 1996, organizza, con il Patrocinio del Comune di Scanzorosciate, la “Rassegna Teatrale Rosciatese” che è il fiore all’occhiello dell’attività di questo sodalizio. Si tratta di un evento importante, particolarmente ambito dal meglio delle compagnie teatrali bergamasche che, tutti gli anni, in autunno, si alternano sul palco del Cineteatro di Rosciate.
Dal 1999 la Compagnia è aderente al Ducato di Piazza Pontida.
Lo spettacolo, organizzato dal Ducato di Piazza Pontida, fa parte della rassegna provinciale del teatro dialettale in memoria di Marisa e Pierfranco Goggi. Va in scena al Teatro Sociale di Città Alta il 7 aprile.
È possibile acquistare l'abbonamento alla rassegna al costo di 30 euro per la platea e la prima fila di palchi, oppure 25 euro per la seconda e terza fila di palchi.