Arte e Cultura

Franca Lavorato in mostra con Personali Visioni

07/04/24 - 03/05/24

Si inaugura sabato 6 aprile alle 18 a Santa Maria Gualtieri la mostra dedicata alle opere di Franca Lavorato, artista nata in Calabria ma pavese d’adozione, dal titolo Personali Visioni: 40 opere dalle atmosfere oniriche e cromìe evocative, selezionate dal suo vasto repertorio che include dipinti a olio e chine. L’esposizione, che gode del patrocinio del Comune di Pavia, è aperta al pubblico da domenica 7 aprile e fino a venerdì 3 maggio 2024.

La mostra porta al pubblico tecniche e soggetti frutto della continua sperimentazione dell’artista, che vanno dagli oli su tela di lino dalle grandi dimensioni come La Festa Interrotta (280x200cm), alla commistione di china e acrilico su cartoncino cotonato dal medio e piccolo formato, ricco di
fuggevoli dettagli.

Le opere di Franca Lavorato invitano a una osservazione attenta, meticolosa, durante la quale i personaggi e i movimenti si svelano a poco a poco. Nello suo stile non c’è disegno preparatorio: composizione, figure e colori arrivano sulla tela di getto, guidati dal solo desiderio dell’artista di dare voce alla propria interiorità.
Nata a Corigliano Calabro, in Calabria, quinta di undici figli, Franca Lavorato approda a Pavia giovanissima, per raggiungere la sorella. I profumi, i colori e le atmosfere della sua terra la accompagnano anche nella città lombarda e tornano costantemente nelle sue opere.

A condurla all’arte è l’incontro con una ragazza siriana che vive nel suo stabile: per comunicare con lei decide di usare la pittura, scoprendo come sia il mezzo a lei più congeniale per esprimersi. Si scopre pittrice all’età di 53 anni.

Inizialmente autodidatta, si dedica in seguito allo studio della storia dell’arte e delle tecniche artistiche all’Accademia Brera e attraverso scambi costruttivi con artisti italiani ed esteri, primo fra tutti lo statunitense Mark Carder. Personali Visioni è stata allestita anche all’Hotel Mediterraneo di Roma e ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui il certificato di merito artistico del Luxemburg Art Prize 2022. 

Santa Maria Gualtieri
Piazza della Vittoria, 4, Pavia
Pavia (PV)
in Lombardia E015
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!