Conferenza/Dibattito
LÒGOS. Sguardi contemporanei
06/04/24 16:00
Collezione Paolo VI
Un ciclo di incontri annuale dedicato al rapporto tra l’arte e l’architettura contemporanee e la sfera della spiritualità, grazie al contributo di autorevoli voci di artisti, architetti, storici dell’arte, filosofi e teologi che al tema hanno dedicato importanti approfondimenti.Il primo appuntamento, sabato 6 aprile 2024 alle ore 16:00, è con Paolo Zermani, architetto e professore ordinario di Composizione Architettonica presso la facoltà di Architettura di Firenze. Durante l’incontro dal titolo L’architettura è sacra, Zermani racconterà diversi progetti da lui curati per gli spazi sacri e per le loro pertinenze, dalla progettazione all’adeguamento liturgico.
Il secondo incontro del ciclo, in programma per sabato 13 aprile 2024 alle ore 16:00, è con Associates Architecture, studio di architettura fondato a Brescia nel 2017 e diretto da Nicolò Galeazzi e Martina Salvaneschi. Nello specifico, il duo italo-sudafricano nell'incontro dal titolo Spaces of Rituals presenterà alcune riflessioni elaborate sul senso e sull'attualità del sacro in riferimento a diversi progetti tra cui la Cappella del silenzio di Botticino, spazio religioso aconfessionale connotato da un'estetica contemporanea.
La terza ed ultima tappa del percorso, sabato 27 aprile 2024 alle ore 16:00, vedrà protagonista Waleed Arafa, architetto e fondatore di Dar Arafa Architecture, studio di progettazione e costruzione con sede al Cairo e a Londra e specializzato in architettura islamica. Arafa curerà l'incontro dal titolo Sacred Architecture? The Case of Basuna Mosque.
L’iniziativa ha il patrocinio dell’Ordine degli Architetti della provincia di Brescia, ed è accreditata al rilascio di 1 credito formativo (ad incontro) per tutti gli architetti italiani.
Per gli Architetti P.P.C., 100 posti riservati con iscrizione obbligatoria Portale Servizi CNAPPC https://portaleservizi.cnappc.it.
Le indicazioni tecniche per partecipare agli incontri online saranno fornite via mail in prossimità dei diversi incontri.
Per tutti gli altri: https://s13hw9j61rh.typeform.com/to/VbH9dWlg
Collezione Paolo VI - arte contemporanea - Concesio (Brescia)