Insieme per la donazione del midollo osseo
Quali sono le modalità per donare il midollo osseo? Cosa comporta? Ma soprattutto perché è importante diventare donatori? Queste sono alcune delle domande che troveranno risposta grazie al progetto nato dalla collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Treviolo e l’Associazione Federica Albergoni, onlus fondata nel 2009 per volere di Maurizio Albergoni, papà di Federica, morta a soli 19 anni per una leucemia fulminante.
Il primo appuntamento è mercoledì 10 aprile alle ore 20.45, presso la Sala Consiliare (ultimo piano) del Comune di Treviolo, un evento di sensibilizzazione aperto a tutti. L'assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Treviolo Martina Locatelli spiega che è un incontro fondamentale per sconfiggere tutte le paure che normalmente le persone hanno nei confronti delle procedure di donazione. Sono timori che non hanno un fondamento scientifico: il prelievo di sangue periferico e il prelievo di sangue midollare dalle creste iliache, le due modalità di donazione oggi effettuate, non comportano alcun tipo di dolore ed è il donatore a decidere a quale delle due sottoporsi.
Sono molte le persone che ogni anno necessitano del trapianto di midollo per la guarigione di gravi malattie del sangue come la leucemia. Però la compatibilità genetica è un fattore molto raro: per coloro che non hanno un donatore consanguineo, la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è legata all'esistenza del maggior numero possibile di donatori.