La Linea Cadorna: in attesa di tre eserciti nemici che non arriveranno mai

08/04/24 17:45 - 18:45

Lunedì 8 Aprile un insolito mosaico di misteri e di segreti, di gossip e di fatti reali della storia della Linea Cadorna verrà illustrato alla Cella XXVI del Lazzaretto , sede della Sezione di Bergamo della Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’ Italia dal Ten. g.pt. Paolo Moschini.

Costruzione di 72 km. di trincee, 296 km. di strade militari, 398 km. di mulattiere mediante l’impiego di circa 20.000 civili non arruolati tra i 17 ed i 60 anni (muratori, scalpellini, falegnami, fabbri, minatori) e con l’aiuto di donne e bambini per i servizi ausiliari di trasporto e di rifornimento. Questi alcuni numeri della fortificazione del 1917, che poi verrà denominata linea Cadorna: anche se sembra che mai ci fu un vero o falso allarme né mai aerei nemici la sorvolarono. Però in un certo giorno , entrato poi nella Storia, effettivamente 5 colpi di cannone vennero sparati da uno dei suoi forti con impensabili conseguenze.

“ Perché venne costruita la Linea Cadorna? ", " Come influenzò la vita delle popolazioni interessate dalle opere militari ? ", " Quale è il futuro della Linea Cadorna ? ” queste saranno alcune delle domande che verranno affrontate, con il contributo degli spettatori interessati.

La conversazione inizierà alle ore 17,45 ( durata 60 minuti) con un brindisi alpino preventivo a base di radici, erbe, foglie e fiori di montagna. Partecipazione libera con possibilità di ampi parcheggi gratuiti attorno al Lazzaretto.

Lazzaretto
Bergamo (BG)
393.9934978 / 328.0505217
gratuito